27 Maggio 2021

La Cappella Sistina, le stanze di Raffaello, gli appartamenti Borgia, il cortile del Belvedere

di Redazione Cralt Magazine
Non è quasi possibile spiegare a parole la forza d’urto e l’impatto visivo che la Cappella provoca all’osservatore

Vi avevamo in passato già dato conto di quest'attività che era in calendario e poi forzosamente depennata solo per le motivazioni che ormai tutti conosciamo molto bene. Riproporla significa anche manifestare l'ostinata voglia di rippropriarsi di momenti come questi, sempre utilizzando tutte le disposizioni di sicurezza alla base di tutte le attività del Cralt.

Appuntamento imperdibile alla scoperta dei tesori del Vaticano. Nel corso della nostra visita avremo modo di ammirare la collezione archeologica di Giulio II nel cortile del Belvedere dove spiccano il gruppo statuario del Laocoonte e l’Apollo del Belvedere; il torso di Aiace ispiratore degli splendidi Ignudi di Michelangelo e la sala rotonda con la celebre testa di Adriano e la maestosa vasca di porfido proveniente dalla Domus Aurea.

La visita proseguirà dopo aver ammirato i sarcofagi di porfido di Elena madre di Costantino e della figlia dello stesso, Costanza, verso la Cappella Sistina. Prima di arrivare alla celebre cappella passeremo per le celebri gallerie dei candelabri, degli arazzi, delle Carte geografiche per poi arrivare alle Stanze di Raffaello famose per lo splendore dei disegno, del colore e delle sperimentazioni del grande pittore e dei suoi illustri aiuti.

Prima di arrivare alla Cappella Sistina avremo ancora la fortuna di vedere gli appartamenti Borgia affrescati da Pinturicchio con rimandi filosofici, misterici e astrologici: il trionfo del colore, dell’intarsio e della perfezione formale.

Dopo tre ore di cammino circa giungeremo finalmente alla Cappella Sistina:  non è quasi possibile spiegare a parole la forza d’urto e l’impatto visivo che la stessa provoca all’osservatore: la volta con le sue figure alte 3 metri che incombono vive e vigorose, il Giudizio: rappresentazione della fine dei Tempi con la drammaticità che fuoriesce dalle espressioni e dalla torsione dei corpi dei suoi protagonisti. 

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10124

Attività correlate: