30 Novembre 2019

Passeggiata Romana

di Redazione Cralt Magazine
Dal Colle Campidoglio alla Valle del Colosseo il 15 dicembre con il Cralt Abruzzo Marche Umbria

Roma è una città eppure è mille città, sempre uguale e sempre diversa da un angolo all'altro del suo perimetro e ogni singola via, ogni singolo edificio è un esempio di epoche andate che visitando facciamo rivivere ogni volta. Questa Passeggiata Romana, come tante altre che vi proponiamo ha questa funzione primaria: farvi rivivere la storia.

La nostra passeggiata prenderà l’avvio dalla storia del Campidoglio dalle origini regie con particolare attenzione alla storia dei tre palazzi: Senatorio, Conservatori e Nuovo e alla chiesa di Santa Maria in Ara Coeli che con la sua mole ne occupa l’arx, la parte più alta del colle. Da lì, scendendo, con un unico colpo d’occhio abbracceremo gli interi Fori Imperiali.

Proseguiremo costeggiando il Carcere Mamertino, il Foro di Cesare fino agli imponenti mercati traianei, il Foro di Augusto e quello di Nerva dove scavi in corso stanno portando alla luce le ricchezze dell’antico Impero Romano. Termineremo la nostra passeggiata nella valle del Colosseo dove potremo ammirare l’imponente mole dell’anfiteatro Flavio costruito da Vespasiano e i suoi figli per il popolo di Roma unitamente all’Arco di Costantino e ai resti della meta sudans la celebre fontana voluta da Vespasiano per dare ristoro a tutti coloro che aspettavano di entrare nell’anfiteatro.

Nel corso della passeggiata è prevista anche la visita ad una delle chiese che incontreremo nel nostro percorso (S. Maria in Ara Coeli o SS. Cosma e Damiano); decideremo quale visitare in base agli orari e alle celebrazioni.


Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a  https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8991