22 Giugno 2018

Passeggiata Romana: l'Isola Tiberina e Villa Farnesina alla Lungara

di Redazione Cralt Magazine
Un viaggio nella storia tra i miti e le leggende di Roma

Questa è una nuova passeggiata nei Rioni di Roma per farvi scoprire tutti gli angoli della città eterna che, seppure pensate di conoscere bene, troverà sempre il modo di sbalordirvi.

Villa Farnesina alla Lungara
La Villa di Agostino Chigi alla Lungara è uno dei siti storico artistici senz’altro più significativi di Roma. Il famosissimo  e ricchissimo banchiere fece costruire dal concittadino Peruzzi una dimora speciale che doveva essere perfettamente in simbiosi con il magnifico giardino decorato con statue e reperti antichi di ogni genere.
Anche la decorazione delle sale interne non poteva essere da meno e a tale scopo  vennero chiamati i più illustri artisti del tempo : Raffaello, Antonio Bazzi detto il Sodoma, Sebastiano del Piombo  che realizzarono l’esempio più compiuto di residenza suburbana. 
Avremo modo di ammirare la sala di Galatea, il Salone delle Prospettive, la camera delle nozze di Alessandro e Rossane, ma soprattutto la Loggia di Psiche e la sala del Fregioc he  sveleranno dettagli iconografici, iconologici e alchemici di grande curiosità.

Ripa e l'Isola Tiberina 
Suggestivo itinerario attraverso il Foro Boario, il leggendario “mercato dei buoi”, dove si incontravano agli albori di Roma Etruschi, Greci, Latini e SabiniUn viaggio tra le testimonianze archeologiche della città delle origini con la medioevale chiesa di S.Maria in Cosmedin edificata sull’Ara Maxima di Ercole, il Tempio rotondo di Ercole Olivario e il Tempio di Portunus.
Proseguiremo poi per la antica palude del Velabro, legata ai più antichi miti della fondazione di Roma con il prezioso Arco degli Argentari, il maestoso Arco quadrifronte detto di Giano e la suggestiva chiesa medioevale di San Giorgio al Velabro fino ad arrivare all'area archeologica di Sant’OmobonoAttraverseremo il Tevere sull'antico Ponte Fabricio per giungere sull’Isola Tiberina maestosa nave sul Tevere simbolo stesso dell’eternità di Roma.