27 Marzo 2021

Passeggiata Romana

di Redazione Cralt Magazine
Dal Colle Campidoglio all’area del Velabro

Attraversare Roma in maniera trasversale leggendo la sua stratificazione storico temporale tramite gli enormi lasciti artistici, architettonici e culturali sparsi sul territorio. Questa è un'ideale passeggiata romana, ma anche molto pratica e godibile.

La nostra passeggiata prenderà l’avvio dalla storia del  Campidoglio dalle origini regie con particolare attenzione alla storia dei tre palazzi: Senatorio, Conservatori e Nuovo e alla chiesa di Santa Maria in Ara Coeli che con la sua mole ne occupa l’arx la  parte più alta del colle.

Scenderemo poi lungo la scalinata che costeggia il Vittoriano per osservare l’unico elemento superstite alla distruzione operata per la costruzione del Vittoriano: la tomba di Gaio  Publicio Bibulo, edile della plebe del I sec a.C. Saliremo quindi lungo il Vittoriano  per ammirare  l’Insula ai piedi di S.M. in Ara Coeli e quindi costeggeremo la rupe Tarpea passando sotto la mole dell’ ex Ospedale Germanico.

Osserveremo la chiesa di San Nicola in carcere e i templi di Portunus e di Ercole Olivarius alla luce di nuovi scavi da poco effettuati non dimenticando di considerare la straordinaria area sacra di sant’Omobono testimonianza archeologica unica di coesistenza di culti italici e etruschi prova inconfutabile di una primitiva pacifica coesistenza  tra Romani e Etruschi. 

Termineremo la nostra passeggiata in via di San Giovanni Decollato  ove ricostruiremo la storia della famosa Arciconfraternita che governa la omonima chiesa dal 1200 e che si occupava dell’assistenza morale dei condannati a morte dal Papa. Uno dei più famosi membri della congregazione fu Michelangelo e tra gli assistiti ricordiamo Giordano Bruno e Beatrice Cenci. 

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10087