12 Ottobre 2023

Palazzo Alliata di Villafranca e Monastero di Santa Caterina d'Alessandria

di Redazione Cralt Magazine
Palazzo Alliata di Villafranca e Monastero di Santa Caterina d'Alessandria sono due luoghi da non perdere per chi visita Palermo

Palazzo Alliata di Villafranca e il Monastero di Santa Caterina d'Alessandria sono due importanti monumenti storici di Palermo, che testimoniano la ricchezza e la cultura della città.

Palazzo Alliata di Villafranca

Palazzo Alliata di Villafranca è un edificio barocco situato nel centro storico di Palermo. Fu costruito nel XVII secolo dalla famiglia Beccadelli di Bologna, una delle più potenti famiglie della città.

La facciata principale è caratterizzata da un portale in pietra scolpita, sormontato da un balcone con balaustra in ferro battuto. L'interno del palazzo è ricco di decorazioni barocche, tra cui stucchi, affreschi e soffitti lignei.

Il palazzo ospita una collezione di opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e arredi. Tra le opere più importanti si segnalano:

  • La "Crocifissione" di Anthony van Dyck,
  • Le "Tre Marie al Sepolcro" di Matthias Stom,
  • Il "Martirio di Santa Caterina" di Filippo Paladini.
  • Monastero di Santa Caterina d'Alessandria

Il Monastero di Santa Caterina d'Alessandria

Il Monastero di Santa Caterina d'Alessandriaè un edificio religioso situato nel centro storico di Palermo. Fu fondato nel XIII secolo dalle monache domenicane, e rappresenta uno dei più importanti complessi monastici della città.

Il monastero è composto da un chiostro, una chiesa e una serie di ambienti monastici. Il chiostro è a pianta quadrata e presenta una serie di colonne in marmo bianco. La chiesa è in stile gotico e presenta un'abside poligonale.

Il monastero ospita una collezione di opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e arredi. Tra le opere più importanti si segnalano:

  • Il "Giudizio Universale" di Antonio Grano,
  • La "Madonna del Rosario" di Pietro Novelli,
  • La "Cappella di Santa Caterina" in stile barocco
Palazzo Alliata di Villafranca e Monastero di Santa Caterina d'Alessandria sono due luoghi da non perdere per chi visita Palermo. I due monumenti sono un'importante testimonianza della storia e della cultura della città, e offrono ai visitatori un'esperienza unica e indimenticabile.

Per approfondimenti  e news su quest'attività clicca qui