08 Maggio 2017

Circuito Culturale Arabo Normanno a Palermo

di Redazione Cralt Magazine
Un esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea

"L'insieme degli edifici costituenti il sito di 'Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale' rappresenta un esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea.
Tale sincretismo ha generato un originale stile architettonico e artistico, di eccezionale valore universale, in cui sono mirabilmente fusi elementi bizantini, islamici e latini, capace di volta in volta di prodursi in combinazioni uniche, di eccelso valore artistico e straordinariamente unitarie.
Il sincretismo arabo-normanno ebbe un forte impatto nel medioevo, contribuendo significativamente alla formazione di una koinè mediterranea, condizione fondamentale per lo sviluppo della civiltaà mediterraneo-europea moderna".                                                                    
La visita del circuito Arabo Normanno di Palermo è un' escursione giornaliera con visita di significativi monumenti patrimonio dell’architettura arabo normanna a Palermo.

Itinerario dei cavalieri e dei Pellegrini.

Trekking urbano in tre tappe costituite dai luoghi sacri in stretta relazione con la Terra Santa per rivivere la magica atmosfera di una Sicilia medievale e misteriosa.

  • La Chiesa di Santa Cristina La Vetere, importante nodo della via Francigena, ovei pellegrini che si recavano o tornavano dalla Terra Santa ricevevano accoglienza.
  • La Chiesa di San Cataldo, luogo deputato alle investiture dei cavalieri medievali.

L’itinerario si conclude con l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria all’Olivella ove si potranno ammirare fra l'atro gli stucchi del Serpotta.