13 Novembre 2023

La chiesa di Santa Caterina a Formiello a Napoli

di Redazione Cralt Magazine
La chiesa fu sede di un importante centro culturale e religioso frequentata anche da grandi artisti come Michelangelo e Caravaggio

La chiesa di Santa Caterina a Formiello è una delle più importanti chiese rinascimentali di Napoli. Si trova in piazza Enrico De Nicola, adiacente alla porta Capuana e al Castel Capuano.Fu fondata nel 1505 dalle famiglie Zurlo e Aprano, che commissionarono il progetto all'architetto fiorentino Antonio della Cava. I lavori furono completati nel 1593.

La chiesa è un esempio significativo dello stile rinascimentale napoletano, con influenze toscane. La facciata è caratterizzata da un portale in marmo scolpito e da un rosone. Il campanile è una torre a pianta quadrata, con tre ordini di finestre. L'interno della chiesa è a tre navate, divise da colonne di reimpiego. Il soffitto è a cassettoni, con affreschi del XVI e XVII secolo.

La chiesa ospita una serie di opere d'arte di grande valore

  • Il gruppo scultoreo della Madonna del Rosario, opera di Girolamo Santacroce, è situato nel transetto destro.
  • L'altare maggiore, in marmo, è opera di Giovan Tommaso Malvito.
  • La pala d'altare, raffigurante la Madonna con il Bambino, è opera di Andrea Vaccaro.
  • La chiesa di Santa Caterina a Formiello è un importante luogo di culto e di arte. È un monumento di grande valore storico e artistico, e rappresenta uno dei gioielli del patrimonio rinascimentale napoletano.

La storia della chiesa

Le origini della chiesa risalgono al XIV secolo, quando in questo luogo sorgeva un convento dei Celestini. Nel 1505, le famiglie Zurlo e Aprano acquistarono il convento e commissionarono la costruzione di una nuova chiesa.

I lavori furono affidati all'architetto fiorentino Antonio della Cava, che si ispirò agli stilemi del Rinascimento toscano. La chiesa fu completata nel 1593, e fu dedicata a Santa Caterina d'Alessandria, una delle figure più importanti del cristianesimo.

La chiesa fu sede di un importante centro culturale e religioso. Nel XVI secolo, la chiesa fu frequentata da molti artisti e intellettuali, tra cui Michelangelo e Caravaggio.

Nel XVIII secolo, la chiesa fu chiusa al culto a causa delle leggi della Riforma Cattolica. La chiesa fu riaperta nel XIX secolo, e da allora è un importante luogo di culto e di arte.

Le opere d'arte

La chiesa ospita una serie di opere d'arte di grande valore

  • Il gruppo scultoreo della Madonna del Rosario, opera di Girolamo Santacroce, è situato nel transetto destro. Il gruppo raffigura la Madonna con il Bambino, circondata da angeli e da santi.
  • L'opera è un capolavoro del barocco napoletano.
  • L'altare maggiore, in marmo, è opera di Giovan Tommaso Malvito. L'altare è riccamente decorato con statue e bassorilievi.
  • La pala d'altare, raffigurante la Madonna con il Bambino, è opera di Andrea Vaccaro. La pala è un esempio del tardo barocco napoletano.

La chiesa di Santa Caterina a Formiello è un importante monumento di Napoli. È un luogo di culto, di arte e di storia. La chiesa è un gioiello del patrimonio rinascimentale napoletano, e merita di essere visitata da tutti coloro che amano l'arte e la storia.

Per approfonidmenti e news su quest'attività clicca qui

Foto Di Baku - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=64026843

Attività correlate: