21 Agosto 2020

Ottobrata a Pian di Formosa-Alpago

di Redazione Cralt Magazine
Un'occasione per godere delle bellezze e delle opportunità di territori che vivono di una bellezza naturalistica unica

Una "passeggiata" salutare e una nuova occasione per stare insieme e godere delle bellezze e delle opportunità di territori che vivono di una bellezza naturalistica davvero unica ed impareggiabile.

Programma
A Casera Cate (Alpago, mt 1.054) arriveremo presto in mattinata. Dietro la casera malga Cate si prende la strada forestale che risale lentamente verso la Val Salatis, tra il Monte Cavallo a dx e la lunga catena che lo separa dalla Val Cellina.

All’altezza dell’ultimo tornante (mt 1.200 circa), si prende a sx una pista (Alpago Trail) che taglia le pendici ghiaiose del Monte Messer fino ad avvistare il verde piano di Formosa che lasciamo a sx; continuando in leggera salita sempre su strada forestale si raggiunge il pascolo di Casera Antander, sovrastato dall’omonima cima; sulla nostra destra appare un magnifico faggio secolare e dal pulpito del prato (mt 1.300 circa) uno splendido panorama sulla conca dell’Alpago.

Ritornati sui nostri passi scendiamo a Pian di Formosa e all’agriturismo dove ci aspetta il pranzo a base di prodotti tipici alpagoti (salita m.300, discesa m.100, ore 2.30).

Dopo il pranzo, attraversiamo il pascolo fino ad un sasso indicatore e prendiamo il sentierino che in discesa ci porta a Malga Cate, dove ci aspetta il pullman per il rientro.

Tutte le informazioni complete le potrete attingere collegandovi e loggandovi alla pagina https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9645

Attività correlate: