18 Dicembre 2021

Oltre il velo di Partenope

di Gianni Tortoriello
Presentato a Roma al cinema Troisi il secondo volume della biblioteca audivisiva del Cralt "Oltre il velo di Partenope", un vero fiore all'occhiello per l'ente nella sua opera costante di valorizzazione culturale che porta avanti su tutto il territorio nazionale.

Un regalo di Natale che arriva con un po' di anticipo, un regalo nello stile del CRALT che ha fatto dell'impegno per la divulgazione culturale e per la valorizzazione del territorio italiano una delle sue mission fondamentali.

Una mattinata al cinema Troisi a Roma con la presenza dei vertici del CRALT: la presidente nazionale Clotilde Fontana, il Vicepresidente Franco Moraldi, il CdA. Erano presenti i rappresentanti delle parti istitutive, dell'azienda, degli altri enti bilaterali e dei partner. Presenti anche  delegati e rappresentanti dei vari territori.

La presentazione è stata un'anticipazione per gli addetti ai lavori, ma non solo, della proiezione del secondo volume del Progetto Video "L'Italia a portata di Click" intitolato "Oltre il velo di Partenope" che sarà reso disponibile alla visione di tutti dal 20 dicembre.

Alla presentazione hanno presenziato coloro che hanno realizzato quest'opera per il Circolo: Antonio Vitiello di AV communication, regista del docufilm; Gianni Tortoriello direttore di Cralt Magazine, coordinatore del Progetto e supervisore ai testi insieme all' autore Giuseppe Esposito, responsabile dell'Associazione Viviquartiere e dipendente TIM. 

Ha presentato ed animato la giornata l'Anchorman  Francesco Mastrandrea

Il Progetto

Il nostro progetto audiovisivo "L'Italia a Portata di Click" nasce, con l'avvento del momento pandemico, dall’esigenza di coniugare la realizzazione delle finalità del CRALT con l'esigenza di comunicare la bellezza delle nostre città. Abbiamo deciso di partire proprio da Napoli con un itinerario ideale che, inizialmente ci ha portato in due luoghi estremamente popolari di Napoli: la Sanità e Materdei realizzando il primo volume dal titolo "Miseria e Nobiltà". Nel secondo volume video "Oltre il Velo di Partenope" siamo approdati nel cuore antico della città, dove nacque la città greca e dove tanti tesori culturali possono essere ancora raccontati e Napoli diventa misteriosa ed ancora più affascinante. Là dove la storia si fonde con il sociale, mantenendoci un po’ altri rispetto agli itinerari mainstream ma – dal nostro punto di vista – autentici per comunicare a tutti le infinite bellezze di Napoli. Ci ha aiutato nel racconto, con la sua presenza e le sue parole di amore e conoscenza ma anche di grande coscienza verso la città, lo scrittore Maurizio de Giovanni in veste di Guest. Un'omaggio a Napoli che non merita certe descrizioni preconcette fatte proprio in questi giorni da chi dimostra di non conoscerla.
Il trailer è visibile anche su www.cralteventi.it 

L’Italia a portata di click

E' la videoteca del CRALT che viene messa a disposizione di chiunque non voglia rinunciare a scoprire le nostre città ma come non le ha mai visto nessuno. Saperi, sapori e colori per fare arrivare a tutti un pezzetto della bellezza del ‘BelPaese’. Questo progetto si sostanzia in una collana di Itinerari virtuali che percorrono le direttrici culturali delle città che abbiamo prescelto per dare il via al progetto stesso: Napoli, Roma, Venezia, Firenze ma tante altre seguiranno arricchendo quella che alla fine vuole essere una vera e propria videoteca del CRALT on line a disposizione di chiunque la voglia consultare. Una serie di video itinerari che mettono a nudo le bellezze dei luoghi ma che in più si prefiggono di dare anche la vivida proposizione delle persone che fanno vivere quei luoghi quotidianamente fuori da ogni cliché stereotipato da cartolina illustrata.

Vogliamo proporre la grammatica delle città e la sintassi del loro vissuto per dare un ritratto dinamico e non un’immagine fissa buona solo come esercizio per la memoria. Il CRALT vuole portare, a coloro che si appassioneranno a guardare i video, le tante sfaccettature delle nostre città ponendo tutti di fronte a quei posti che sono fuori dagli itinerari da tutti conosciuti. Vogliamo aprire porte nuove su pezzi di città inaspettati e spesso sconosciuti, aggiungendo così un pezzetto di conoscenza in più a disposizione di tutti. Nessuna pretesa di esaustività solo uno sguardo leggero, ma accurato, su queste gemme rappresentandole degnamente in quell’ideale crogiuolo caleidoscopico che è il web.

La modalità di fruizione on demand delle opere finite, poi, dà modo ad ognuno di poterne godere quando e come vorrà secondo le proprie esigenze e preferenze. Coerenza nella scelta delle location da proporre ed accuratezza nella realizzazione delle immagini, girate utilizzando le più moderne tecniche di ripresa, oltre una cura puntigliosa nella scelta delle scene con un montaggio arricchito da sonorità puntuali saranno tese a favorire al massimo anche l’interazione continua con il fruitore.

Tutto questo crea una vera e propria biblioteca sempre pronta e disponibile per chiunque la voglia consultare per arricchire il proprio bagaglio culturale o per il semplice gusto di guardare qualcosa di bello; perché l’Italia è piena di bellezza e, come disse qualcuno, solo la bellezza ci salverà!

DA LUNEDI' 20 DICEMBRE IL DOCUFILM "OLTRE IL VELO DI PARTENOPE" SARA' VISIBILE ONLINE DALLA HOMEPAGE DEL SITO DEL CRALT www.cralteventi.it 

Attività correlate: