21 Giugno 2022

Polvere di Stelle, frammenti di storia e di cinema

di Redazione Cralt Magazine
La passeggiata è anche un omaggio a loro e al grande cinema

Il cinema e Roma e Roma è il cinema non solo per l'Italia. La creatività che diventa industria incarna a Roma un paradigma che, nonostante oggi sia notevolmente affievolito, durerà ancora per tanto tempo. Roma resa immortale dai 35millimetri e film che hanno reso epico tutto un periodo d'oro del nostro cinema. 

Il connubio è insicindibile: Roma sta al cinema quasi come i millenni di storia che questa città eterna tramanda ai posteri costantemente. Attori e personaggi, non solo romani, che ne hanno 'cantato' le gesta, scandito i periodi storici e messo a nudo pregi e contraddizioni.

Roma e i suoi personaggi sul doppio registro della verità storica e della trasposizione cinematografica. Personaggi realmente esistiti o frutto dalla cultura popolare o magistralmente inventati da sceneggiatori e registi.

Eroici come Ciceruacchio, scanzonati come il Conte Tacchia, sarcastici e burloni come il Marchese del Grillo. Riletti innanzitutto attraverso l'interpretazione che ne hanno dato i grandi attori romani: Manfredi, Sordi, Fabrizi, Montesano, Anna Magnani senza dimenticare chi ha creato capolavori stando dietro la macchina da presa: da Vittorio De Sica a Federico Fellini da Gigi Magni ad Ettore Scola solo per citare a memoria e facendo torto a tanti non elencandoli, ma non volontariamente.

La passeggiata è anche un omaggio a loro e al grande cinema, che ha raccontato Roma cogliendone con acuta sensibilità caratteri e atmosfere.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui