16 Giugno 2020

Estate Ragazzi Cinema Summer school 2020

di Redazione Cralt Magazine
Il Collegio CralT Piemonte e Valle d’Aosta propone una summer school per i ragazzi davvero invitante e stimolante

La Cinema Summer School è una scuola estiva per ragazze e ragazzi dai 10 ai 16 anni, organizzata dall’associazione culturale Babelica.

Giunta quest’anno alla quinta edizione, è l’estate ragazzi dedicata a chi ha la passione per i film, il cinema e i video ed è incuriosito dal mondo del videomaking.

Il tema di quest’anno è il mondo raccontato attraverso i 5 continenti, strizzando un occhio agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per rispondere alle esigenze dettate dalla fase 2 dell’emergenza sanitaria abbiamo concentrato i nostri sforzi progettuali per offrirvi un’esperienza in streaming che permetterà ai ragazzi di “visitare” ed “esplorare” luoghi remoti del nostro pianeta, incontrare registi, giornalisti, persone che quotidianamente comunicano il mondo attraverso i video.

Nasce un percorso di 5 settimane composto da più moduli: lezioni in streaming, sessioni in plenaria e dirette dalle varie parti del mondo. Grazie alla collaborazione di giornalisti e scrittori italiani residenti all’estero, i ragazzi potranno intervistare i nostri “inviati speciali” e visitare luoghi lontani e difficilmente accessibili.

Al centro della proposta, come da tradizione, la visione dei film e delle sequenze cinematografiche, accanto a strumenti per la sceneggiatura, la regia e il montaggio video.

Ci saranno inoltre due grandi novità: i percorsi per imparare a progettare e realizzare blog e siti web (dal testo alle immagini) e attività in inglese!

Sappiamo che i ragazzi non possono stare al chiuso o connessi per l’intera giornata quindi abbiamo pensato di preparare per loro una serie di missioni da svolgere durante il pomeriggio, a casa, con gli amici o in giro per le città e i paesi da cui parteciperanno.

COME SARA’: Proprio come avviene nei college, che conosciamo attraverso film e serie tv, i ragazzi seguiranno le lezioni online passando da una classe virtuale all’altra, dotati di un armadietto contenente i materiali utili per affrontare le avventure settimanali.

E non mancherà il grande corridoio dove incontrarsi tutti quanti, ogni giorno! Le lezioni si volgeranno al mattino, dalle 9.30 alle 13.00: i ragazzi saranno suddivisi in gruppi di studio secondo i diversi interessi e moduli.

E al pomeriggio? Tante missioni da compiere con gli amici, in giro per la città o a casa, girando tanti video da condividere!

Al termine di ogni settimana tutti i progetti realizzati dagli studenti saranno “esposti” in una mood board virtuale da condividere con amici e parenti!

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9587