11 Ottobre 2021

Meet the Docs! Film Fest annuncia la quinta edizione

di Redazione Cralt Magazine
Il tema della quinta edizione è “Storie di un altro mondo", un filo rosso che cuce la contemporaneità con il passato recente e il futuro prossimo

A Forlì è di nuovo tempo di incontrare il cinema del reale, di trascorrere quattro giorni — più un’anteprima il 13 ottobre — tra documentari, workshop, incontri con registi, dibatti, musica e convivialità. Al Teatro Tenda EX ATR dal 14 al 17 ottobre 2021 arriva la quinta edizione di Meet the Docs! Film Fest, il festival dedicato al cinema documentario che da 5 anni, oltre a proporre alcune tra le produzioni documentaristiche più importanti a livello nazionale e internazionale (spesso in anteprima), offre la possibilità di incontrare registi e ospiti autorevoli e ragionare di attualità, di politica, di diritti, di storia, di narrazioni, di territorio, di presente e di futuro.

La rassegna è organizzata da Sunset, in collaborazione con Città di Ebla, Tiresia e con Internazionale, CineAgenzia e Film TV, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Forlì.

Il tema della quinta edizione è “Storie di un altro mondo", un filo rosso che cuce la contemporaneità con il passato recente e il futuro prossimo, perché la situazione emergenziale e pandemica che stiamo ancora vivendo ha un’incidenza, oltre che organizzativa, anche narrativa. “Le storie di un altro mondo sono sia quelle di un mondo in cui il COVID non c’era, sia quelle di un mondo definitivamente cambiato dalla pandemia” – così afferma Matteo Lolletti, Direttore Artistico del festival – “Un mondo che non c’è più e un mondo che non c’è ancora. Ma se il mondo è cambiato, è ancora possibile raccontarlo con i modi, gli strumenti e le modalità narrative del passato? O anche questi modi stanno cambiando di conseguenza o saranno costretti a farlo per continuare a dialogare con il reale, che comunque resta una soglia e non una permanenza?

Il ricco calendario di Meet the Docs! Film Fest sarà ospitato in uno dei luoghi più significativi della città di Forlì, l’EX ATR, il vecchio deposito delle corriere, che in questi anni si è qualificato come un riuscito esempio di rigenerazione urbana operato in una zona complessa del comune, arrivando a dialogare direttamente con la città attraverso le tante azioni culturali che lo attraversano.

Meet the Docs! Film Fest è un festival giovane ma con un’idea e un’identità chiare; grazie a questo la manifestazione ha trovato e trova sostegno in partner prestigiosi come, tra gli altri, FilmTv e Internazionale (di cui ospita una tappa di Mondovisioni, la seconda subito dopo le giornate del festival della rivista a Ferrara) con cui mantiene un dialogo attivo.