29 Ottobre 2020

Luci di Artista a Salerno

di Redazione Cralt Magazine
Dal 20 al 22 novembre Stabia, Salerno, Castello di Lettere, escursione in Costiera Amalfitana, Vietri, Ravello e Limatola con il Cralt Lazio Molise

Quello delle Luci d'Artista che si svolge ogni anno a Salerno è diventato un appuntamento fisso per chi vuole scoprire nuovi tradizioni che si sono mano mano instaurate a pieno titolo nel nostro Paese. Noi coglieremo l'occasione per proporvi un soggiorno che sarà molto più ricco nella scoperta del territorio campano e che vi darà l'occasione per conoscere più approfonditamente questa porzione di territorio.
Ecco il programma delle giornate

Roma – Stabia, Salerno   

Partenza per Castellammare di Stabia

Arrivo e visita guidata delle bellissime ville di Stabia, cosiddette ville di otium, con impianti termali, portici e ninfei elegantemente decorati, esedre e terrazze con vista sul mare. La prima villa che s’incontra nel percorso archeologico è Villa San Marco, così denominata per la cappella settecentesca dedicata al Santo, che sorgeva nella zona nel '700.

L’originario impianto assiale di epoca augustea fu modificato in età claudia, con l’aggiunta di un giardino con triportico e piscina, e di un porticato superiore con colonne tortili. Segue Villa Arianna, così chiamata per la grande pittura mitologica rinvenuta sulla parete di fondo del triclinio, è in parte ancora interrata.

Nel pomeriggio partenza per Salerno e visita libera delle Luminarie. Salerno è una meta assolutamente da non perdere.

Con le sue antiche stradine del centro storico completamente illuminate dalle installazioni natalizie e le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale sul Lungomare Trieste, non ha nulla da invidiare ai migliori mercatini natalizi di Vienna, Strasburgo e Bruxelles.

Un'occasione perfetta per scoprire tutto ciò che la città ha da offrire: musei, giardini, monumenti e luoghi suggestivi. Tutte le passate edizioni dell'evento Luci d'Artista, con le spettacolari opere d’arte luminose, hanno reso l'intera città di Salerno una vera attrazione turistica.

Castello di Lettere, escursione in Costiera Amalfitana, Vietri e Ravello

Trasferimento a Lettere per visitare il Castello*: durante il X secolo la città e l’area circostante entrarono a far parte dei territori sottoposti alla città stato di Amalfi. Lettere sotto il ducato di Mansone III, ebbe la funzione di controllo del confine nord est del ducato, e in particolare del valico di pino Agerola, uno dei due importanti punti di accesso al territorio provenendo dalla piana sarnese.

Oggi si è conservato fino a noi purtroppo non integro ma comunque ha mantenuto gran parte degli elementi della fortificazione originale. Per come lo vediamo oggi, il Castello di Lettere mostra principalmente le modifiche apportate durante la fase militare angioina. Ma nella sua storia, l’edificio ha attraversato ben cinque fasi di costruzione, di cui l’angioina è proprio l’ultima.

Dal Castello, grazie a diversi scavi archeologici, sono stati ritrovati resti e frammenti che raccontano la vita all’interno. Si tratta di vasellame, reperti in ferro e ossa animali che permettono di ricostruire l’alimentazione degli abitanti del villaggio nel XII secolo.

Gli scavi hanno riportato alla luce abitazioni, numerose cisterne al di sotto del piano terra e le strutture della prima chiesa, costruita dagli amalfitani nella seconda metà del decimo secolo. A dicembre 2017, poi, è stato istituito il Parco Archeologico del Castello di Lettere. Il percorso museale permette di visitare la rocca, chiamata Torre del Grano, e il mastio. Il Castello di Lettere oggi è usato anche per organizzare diversi eventi, ad esempio ogni anno vi si svolgono durante questo periodo i Mercatini di Natale. Pranzo in ristorante tipico.

Nel pomeriggio escursione in costiera Amalfitana con la visita guidata di Ravello e Vietri su Mare. 

Limatola - Roma

Partenza per la visita del Castello di Limatola che sovrasta l’antico borgo medioevale e che si trova a guardia della valle solcata dal fiume Volturno, tra il massiccio del Taburno, il monte Maggiore ed i monti Tifatini.

Sorge su una collina che sovrasta il Borgo, in posizione strategica. Venne edificato dai Normanni sui resti di un’antica torre longobarda. Ogni anno all’esterno del Castello vengono allestiti i Mercatini di Natale per regalare un sogno tra i mercatini più belli d’Europa.

Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9777