09 Dicembre 2021

Cralt Lazio e Molise: diario dei Mercatini di Natale

di Giovanni Conti
Sarà la neve, le architetture particolari, o l’atmosfera generale, ma qui l’aria natalizia è davvero palpabile in ogni angolo

Anche quest' anno siamo partiti in Pullman da Roma per visitare i Mercatini di Natale dell’Alto Adige con prima destinazione Vipiteno. Arrivati sul posto abbiamo percepito nell’aria quell’atmosfera natalizia che ci ha colmato immediatamente il cuore di calore e, rinvigoriti, abbiamo iniziato a passeggiare e godere di quell’atmosfera fantastica in quelle stradine colme di giovani, di persone spensierate e di bancarelle con prodotti tradizionali.

Comunque, sarà la neve, le architetture particolari, o l’atmosfera generale, ma qui l’aria natalizia è davvero palpabile in ogni angolo. Dopo Vipiteno ci siamo recati, penso, nei più noti e forse più visitati mercatini come Bolzano, Merano, Brunico e San Candido. Accanto a queste meravigliose immagin, portandoci dietro la suggestione delle bancarelle e dell’atmosfera natalizia, abbiamo aggiunto la bellezza di un borgo medievale racchiuso tra mura Merlate Ghibelline che già da sole valgono la visita, cosi ci à apparso al nostro arrivo Sirmione, poetico borgo del Lago di Garda, circondato dall’acqua della riva a ovest minacciosa e da quella ad est quieta.

La guida ci ha accompagnato nell’affascinante centro storico, tra suggestivi vicoli, chiese antiche e pittoresche botteghe di artigianato locale. Questa località è un vero paradiso di bellezza naturale.  Noi abbiamo trovato purtroppo pochi negozi aperti, ma di grande qualità, e con specialità della zona che abbiamo potuto gustare con il nostro frugale pranzo prima di ripartire per tornare a “Roma” come al solito felici e con la consapevolezza di aver arricchito il nostro bagaglio culturale e la nostra esperienza anche incontrando vecchi amici e facendone di nuovi.