03 Maggio 2017

Le Terre di Leopardi

di Redazione Cralt Magazine
Un week end alla scoperta dei bellissimi borghi di Recanati , Corinaldo e Macerata ripercorrendo i luoghi cari a Leopardi immersi in un paesaggio meraviglioso e ricco di storia

Corinaldo. Ha il suo simbolo nelle imponenti mura del Quattrocento. Porte, baluardi, torri di difesa, merli ghibellini a coda di rondine, camminamenti di ronda contrassegnano il paesaggio di questo raro esempio di città fortificata. Il tour del borgo continua tra numerosi palazzi gentilizi e notevoli edifici civili e religiosi, tra cui spiccano il Palazzo Comunale, l'ex Convento degli Agostiniani, la Piaggia. Il sito di architettura religiosa più importante è Il Santuario di S. Maria Goretti L'interno è un bell'esempio di tarda architettura barocca e custodisce numerose opere d'arte, tra cui una grande cantoria lignea che racchiude uno splendido organo di Callido del 1767.

Macerata. Quando viveva Giacomo Leopardi, Recanati si trovava nello Stato Pontificio, e Macerata ne era il capoluogo di provincia, come ancora oggi. In città il giovane Leopardi si recava spesso, ed anche qui sono state girate alcune scene del film "Il Giovane Favoloso", utilizzando anche gli interni dei suoi bellissimi palazzi. Edificio simbolo della città è l'Arena Sferisterio, oggigiorno utilizzata per una straordinaria stagione di Lirica, il Macerata Opera Festival. Fu costruita, però, ai tempi del poeta, come arena per giocare uno sport, a lui carissimo: il gioco della palla col bracciale. Visitata l'Arena Sferisterio si continua nella visita della città, il cui centro storico è ancora oggi racchiuso entro imponenti mura trecentesche e quattrocentesche. Si incontra la Basilica della Misericordia di Luigi Vanvitelli, il Duomo, Palazzo Buonaccorsi, sede del Museo della Carrozza e della Pinacoteca, Piazza della Libertà con il Palazzo del Comune, la Loggia dei Mercanti, il Palazzo della Prefettura, la Chiesa di San Paolo, la Torre dell'Orologio e il Teatro Lauro Rossi, proseguendo infine per il Palazzo degli Studi e il Palazzo dei Diamanti.

Imperdibile è l'appuntamento alle 12 o alle 18 in Piazza della Libertà per ammirare il carosello dei Re Magi sulla Torre dell'Orologio. Pranzo libero, nel pomeriggio trasferimento a Recanati e visita alla città. Recanati è una delle mete turistiche più visitate delle Marche. Qui nacque Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani. Visitare Recanati vuol dire visitare i luoghi dove sono ambientate e da cui trassero ispirazione tante sue poesie: la Piazzetta del Sabato del Villaggio, Palazzo Leopardi , la Biblioteca in cui Giacomo studiò, la Casa di Silvia, la chiesa di Santa Maria di Monte Morello in cui fu battezzato, il Colle dell'Infinito, il Palazzo Antici, la Chiesa di San Vito, la Torre del Passero Solitario, il Palazzo Venieri, il Teatro Giuseppe Persiani, Piazza Leopardi, la Torre del Borgo.