24 Agosto 2017

La Liguria entra nel progetto Borghi d’eccellenza

di Redazione Cralt Magazine
I borghi liguri sono una risorsa per il territorio dal punto di vista turistico

La Regione Liguria ha aderito al progetto ‘I borghi di eccellenza. Identità, cultura e tradizioni popolari’ per la valorizzazione dei borghi storici certificati su proposta dell’assessore al Turismo Gianni Berrino. Il progetto ‘Borghi di eccellenza’, gestito dal punto di vista operativo dall’Agenzia In Liguria, prevede azioni comuni con le Regioni Sardegna e Molise, partner del progetto.

“I nostri borghi – spiega Berrino – sono una risorsa per il territorio dal punto di vista turistico. Dalla loro valorizzazione passa anche la promozione dell’entroterra e di una serie di attività tradizionali, come l’artigianato e la cucina tipica: i borghi sono tra i protagonisti della campagna #lamialiguria estate, grazie anche al red carpet che unirà simbolicamente 100 km di Liguria, tra costa ed entroterra, a cui hanno già aderito dieci borghi”.

A Roma la Regione Liguria ha partecipato a ‘Borghi viaggio italiano’, la più importante vetrina dei borghi storici e ha aderito a ‘Passaborgo’ per l’ideazione e la valorizzazione di percorsi e passeggiate panoramiche tra i borghi della costa. ‘Viaggio Italiano’è un progetto di valorizzazione di circa mille tra borghi storici italiani e località legate a illustri personaggi della cultura, con l’obiettivo di richiamare l’interesse del mercato turistico nazionale e internazionale per questo prodotto turistico italiano.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico, è condivisa con diciotto Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto) con capofila la Regione Emilia-Romagna.