26 Maggio 2023

Abruzzo tra borghi e trabocchi

di Redazione Cralt Magazine
Con i suoi borghi medievali, i trabocchi sul mare e le splendide montagne che la scaricano, l'Abbruzzo è una meta ideale per una vacanza di relax e di scoperta

L'Abruzzo è una regione caratterizzata da una grande varietà di paesaggi e tradizioni. Tra le sue attrazioni più famose ci sono i borghi medievali e i trabocchi, antiche costruzioni di legno che si trovano sulla costa adriatica.

I borghi abruzzesi sono dei veri e propri tesori di storia e di cultura. Caratterizzati da case in pietra e stradine acciottolate, questi villaggi incantati rappresentano un perfetto esempio di architettura medievale, con chiese antiche, torri e palazzi nobiliari.

Tra i borghi più belli dell'Abruzzo ci sono Santo Stefano di Sessanio, Pescocostanzo e Scanno, tutti situati tra le montagne della regione e circondati da paesaggi mozzafiato.

L'Abruzzo è anche famoso per i suoi trabocchi, che sono costruzioni di legno in bilico sulla costa adriatica. Questi trabocchi, che risalgono ai primi anni del 1800, erano utilizzati dai pescatori locali per la pesca del pesce azzurro, come sardine e acciughe.

Oggi, molti trabocchi sono stati restaurati e sono diventati ristoranti o bed and breakfast, offrendo un'esperienza culinaria unica e romantica con vista sul mare. La costa abruzzese, inoltre, offre molti altri siti naturalistici di grande bellezza, tra cui le riserve naturali del Parco Nazionale d'Abruzzo e del Parco Nazionale della Maiella, che offrono la possibilità di fare escursioni a piedi o in mountain bike.

Inoltre, ci sono molte spiagge di sabbia e di ciottoli, come quella di Vasto, che è considerata una delle più belle dell'Adriatico. L'Abruzzo è una regione che offre molte opportunità di svago e di scoperta, sia per chi ama la natura che per chi cerca storia e cultura.

Con i suoi borghi medievali, i trabocchi sul mare e le splendide montagne che la scaricano, l'Abbruzzo è una meta ideale per una vacanza di relax e di scoperta. Non c'è niente di meglio che scoprire la bellezza e la ricchezza di questa regione attraverso una passeggiata nei suoi borghi storici o una cena romantica in un trabocco, ammirando il tramonto sul mare.


Per approfondimenti o news su quest'attività clicca qui