22 Giugno 2023

Le fontane di Roma

di Redazione Cralt Magazine
L'incanto dell'acqua nel cuore della Città Eterna

Roma, la Città Eterna, è famosa in tutto il mondo per la sua storia millenaria, i suoi monumenti imponenti e le sue opere d'arte straordinarie. Tra le numerose meraviglie che la città offre, le fontane occupano un posto di primo piano. Da secoli, queste opere d'arte idrauliche hanno incantato visitatori e locali con la loro bellezza e la loro maestosità.

Una delle fontane più iconiche di Roma è la Fontana di Trevi. Situata nel centro storico, la Fontana di Trevi è un capolavoro barocco che domina una piazza affollata e affascinante. Alta oltre 26 metri e larga più di 20 metri, la fontana è decorata da statue imponenti, tra cui quella del dio Nettuno, che emerge da un'onda di mare. La tradizione vuole che chiunque getti una moneta nella fontana tornerà a Roma in futuro. La Fontana di Trevi è un luogo di incontro, desiderio e speranza, e ogni anno raccoglie migliaia di monete che vengono donate per beneficenza.

Un'altra fontana di grande bellezza è la Fontana dei Quattro Fiumi, situata in Piazza Navona. Questa fontana barocca, progettata da Gian Lorenzo Bernini, rappresenta quattro fiumi che rappresentano i quattro continenti allora conosciuti: il Nilo per l'Africa, il Gange per l'Asia, il Danubio per l'Europa e il Rio de la Plata per le Americhe . Le statue raffigurano anche una serie di animali e piante che simboleggiano la diversità e l'abbondanza del mondo. La Fontana dei Quattro Fiumi è un capolavoro di ingegneria idraulica e scultura che lascia senza fiato i visitatori.

Un'altra fontana di grande importanza storica è la Fontana delle Tartarughe, situata nel quartiere del Trastevere. Questa elegante fontana rinascimentale è caratterizzata da quattro tartarughe che emergono dalle vasche d'acqua. La fontana, progettata da Taddeo Landini e successivamente completata da Giacomo della Porta, racconta una romantica leggenda secondo la quale i giovani innamorati dovranno donare una tartaruga al loro amato per dimostrare il loro affetto. La Fontana delle Tartarughe è un'oasi di tranquillità nel vivace quartiere di Trastevere, un luogo perfetto per fare una pausa e godersi l'atmosfera autentica di Roma.

Le fontane di Roma non sono solo opere d'arte, ma anche testimonianze della storia e della cultura della città. Ogni fontana racconta una storia unica e si fonde armoniosamente con il tessuto urbano circostante. Durante una passeggiata per le strade di Roma, è inevitabile imbattersi in una fontana, che sia imponente e maestosa, ma non solo.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto di Umbe Ber da Pixabay


Attività correlate: