06 Maggio 2017

La Vecchia Carrera e il Priore

di Mauro Monasterio
Alla scoperta della Vecchia Carrera, un antico percorso che nel passato collegava i borghi medievali di Città S. Angelo e Penne.

Escursione in Mountain Bike organizzata dal Gruppo Interesse Ciclismo del CRALT AMU alla scoperta della Vecchia Carrera, un antico percorso che nel passato collegava i borghi medievali di Città S. Angelo e Penne.

Di questa antica strada restano ormai solo pochi tratti ancora sterrati, per poterli pedalare si devono attraversare i territori di Collecorvino e Picciano, paesi dell'entroterra pescarese.

Il percorso è caratterizzato dal paesaggio collinare verde e "selvaggio", dove gli alberi di ulivo e i vigneti sono la cornice naturale agli ampi spazi panoramici che si aprono dal mare alle montagne.

In questi luoghi si trova la "Tenuta del Priore", un' Azienda Agricola che produce vini d.o.c. di qualità.

Ed è proprio qui che termina questa nostra escursione, dal Priore!

Accolti cordialmente da Fabrizio (titolare dell'azienda) e da sua moglie (ottima cuoca), abbiamo visitato la cantina; Fabrizio ci ha spiegato con molta professionalità le tecniche utilizzate nelle varie fasi del processo di vinificazione; dalla pigiatura dei grappoli all'imbottigliamento.

Poi, in una bella sala del casolare accuratamente ristrutturato, abbiamo avuto l'opportunità di degustare alcuni dei vini prodotti dall'Azienda, accompagnati da ottimi abbinamenti gastronomici: salumi e formaggi locali, pizza fatta in casa e un primo piatto tipico della zona "gli anelli alla pecorara".

Si conclude così questo piccolo "viaggio" tra Storia e Sapori d'Abruzzo!

Attività correlate: