05 Maggio 2023

La sagra della ciliegia a Vignola

di Redazione Cralt Magazine
L'evento che attira maggiormente i visitatori è senza dubbio la gara del "Mangiachiodi"

La Sagra della Ciliegia di Vignola è uno degli eventi più attesi dell'estate emiliana. Si svolge solitamente tra la fine di giugno e l'inizio di luglio e rappresenta l'occasione ideale per assaggiare le ciliegie più buone e gustose della regione.

La città di Vignola è da sempre famosa per la coltivazione di questa prelibatezza, grazie alla presenza di un clima ideale e di un suolo fertile. La ciliegia di Vignola si distingue dalle altre per la sua dolcezza, per la sua pezzatura e per il fatto che non ha bisogno di essere sbucciata.

La Sagra è organizzata dal Comune di Vignola e prevede numerose iniziative per tutti i gusti. Durante i giorni della manifestazione, infatti, è possibile partecipare a degustazioni di ciliegie, visite guidate alle aziende agricole della zona, laboratori per bambini, eventi musicali e spettacoli di fuochi d'artificio che illuminano il cielo notturno.

La ciliegia, protagonista assoluta della sagra, è presente ovunque. Si trovano bancarelle che vendono marmellate, liquori, succhi e sciroppi di ciliegie, ma anche prodotti gastronomici salati come i salumi alla ciliegia, il pecorino con ciliegie e il risotto alle ciliegie.

Durante le visite guidate alle aziende agricole, ad esempio, è possibile conoscere da vicino il lavoro quotidiano degli agricoltori, ammirare paesaggi mozzafiato e scoprire antichi borghi e castelli medievali.

L'evento che attira maggiormente i visitatori è senza dubbio la gara del "Mangiachiodi", in cui i partecipanti devono mangiare il maggior numero possibile di ciliegie in un minuto, cercando di evitare i noccioli. La gara, che si tiene in piazza, è sempre molto divertente e coinvolge pubblico e concorrenti.

La Sagra della Ciliegia è l'evento ideale per scoprire e apprezzare una natura rigogliosa e un patrimonio artistico e culturale di grande valore.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui