03 Marzo 2023

La Reggia di Quisisana e Stabiae

di Redazione Cralt Magazine
Le due reggie sono state utilizzate dalla famiglia reale borbonica per oltre un secolo

La Reggia di Quisisana e Stabiae sono due antiche residenze nobiliari situare in Campania. Queste due residenze sono importanti testimonianze della storia e della cultura della regione, e sono visitate ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

La Reggia di Quisisana si trova nella città di Castellammare di Stabia, ed è stata costruita alla fine del XVIII secolo come residenza estiva della famiglia reale borbonica. La reggia è stata progettata in stile neoclassico, con una facciata imponente e un giardino all'italiana che si estende per oltre un ettaro. La reggia è circondata da un parco che ospita numerose fontane, statue e altre opere d'arte che la rendono un luogo molto suggestivo.

La Reggia di Stabiae, situata nella vicina città di Stabiae, fu costruita all'inizio del XVIII secolo per ospitare la famiglia reale borbonica durante i loro soggiorni estivi. La reggia è stata progettata con uno stile barocco tipico dell'epoca, con una facciata elaborata e un giardino all'italiana che si estende per diversi ettari. La reggia è stata restaurata negli ultimi anni, e oggi è aperta al pubblico per visite guidate che permettono di scoprire la sua storia e la sua bellezza architettonica.

Le due reggie sono state utilizzate dalla famiglia reale borbonica per oltre un secolo, e sono state testimonianze di molte vicende importanti della storia italiana. Durante la seconda metà del XIX secolo, le reggie furono utilizzate come case di riposo per i membri dell'alta società, e negli anni successivi furono abbandonate e dimenticate per molti anni.

Negli ultimi decenni, la Reggia di Quisisana e Stabiae sono state restaurate e ristrutturate, e oggi sono diventate due importanti attrazioni turistiche della Campania. Le reggie sono aperte al pubblico per visite guidate, e ospitano mostre, concerti e altri eventi culturali di grande rilevanza.

La Reggia di Quisisana e Stabiae sono due importanti tesori della storia e della cultura della Campania, che offrono un'opportunità unica per scoprire la bellezza architettonica e paesaggistica della regione. Queste reggie sono meta ideali per chi ama l'arte, la storia e la cultura, e un luogo dove poter trascorrere indimenticabili momenti di socialità.

Foto tratta da: www.cralteventi.it 

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui