21 Settembre 2022

Fra borghi incantati e relax termale

di Redazione Cralt Magazine
Pezzi dello stivale italico che conservano intatto il fascino che viene dal tempo passato
I borghi, quella parte del Paese che viene definita semplicisticamente Italia minore, sono ricchezza allo stato puro perché portatori di quel sapore di vita autentico non contaminato dalla freneticità e dalla spersonalizzazione che regna nelle città e nelle metropoli.

Pezzi dello stivale italico che conservano intatto il fascino che viene dal tempo passato. Vere e proprie gemme, ognuna con le proprie peculiarità. L'Italia centrale pullula di questo tipo di realtà ed il Cralt ha sempre fatto della visita di questi luoghi un vero e proprio fiore all'occhiello.

Questo itinerario ci porta attraverso tre borghi, o poco più, dove ci si muoverà fra l'incanto del paesaggio e il relax anche termale.

Bobbio 
Bobbio è un piccolo comune in provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Bagnato dal fiume Trebbia ed immerso negli Appennini, il borgo di Bobbio, ha ottenuto nel 2019 il riconoscimento annuale di borgo più bello d'Italia.

Salsomaggiore 
Salsomaggiore tempo a disposizione per rilassarsi presso il centro benessere passeggiata con guida per Salsomaggiore.

Vigoleno 
Vigoleno (dichiarato come uno dei borghi più belli d’Italia nel 2002), visita guidata del borgo. L’intero borgo, di forma ellissoidale, è racchiuso da imponenti mura merlate, ancora integre, percorse interamente da un camminamento di ronda dal quale si ha l’opportunità di ammirare un’eccezionale vista panoramica su tutta la Val Stirone. 

Castell’Arquato
Castell’Arquato, situato sulle prime alture della val d’Arda, è caratterizzato da un borgo medioevale arroccato lungo la collina che domina la vallata. Castell’Arquato ha il titolo di città d’arte, è stato insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano e fa parte del club dei borghi più belli d’Italia.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui