07 Febbraio 2022

La Bologna delle donne

di Redazione Cralt Magazine
Il tour è dedicato alle grandi personalità femminili di Bologna. Donne che sono state delle pioniere nel loro mondo

Quando si organizzano visite guidate in città, in qualsiasi città, il rischio grosso è quello di scadere nello stereotipo e porporre itinerari battuti e ribattuti. In questo periodo di pandemia, poi,  vogliamo comunque provare a uscire allo scoperto (con le dovute attenzioni) e provare a visitare assieme la città di Bologna ma mettendoci del nostro, cioè proponendovi una lettura altra e diversa della città.

Abbiamo pensato di proporre ai nostri soci delle passeggiate guidate avvalendoci di un’associazione no profit che si dedica alla valorizzazione e promozione della cultura e del patrimonio artistico e monumentale di Bologna.

Il tour è dedicato alle grandi personalità femminili di Bologna. Donne che sono state delle pioniere nel mondo dell’arte, donne che hanno intrapreso gli studi (non solo scientifici) in tempi in cui alle donne erano a malapena concessi, donne coraggiose, brillanti, che hanno sfidato la sorte in nome di un ideale.  Queste sono le donne di Bologna che impareremo a conoscere attraverso le loro storie e i luoghi in cui si possono ritrovare le loro tracce.

Come dicevamo una lettura nuova della città, magari toccando posti conosciuti ed altri meno noti ma con un angolo visuale nuovo e stimolante che possa portare a tutti voi un arricchimento culturale come in tutte le attività che il Cralt organizza per i soci a tutte le latitudini.

Per notizie approfonidite e tecniche sull'attività clicca qui

Attività correlate: