24 Febbraio 2022

Bologna che non conosci: la Bologna liberty

di Redazione Cralt Magazine
Una città nuova, tutta da scoprire: la BOLOGNA in stile Liberty

Sappiamo bene chequando parliamo delle nostre città non ne possiamo mai parlare al singolare. Una città, qualunque essa sia da nord a sud al centro alle isole, non è mai un blocco monolotico che. E' sempre una realtà in movimento che si è fatta in divenire nel tempo.

Questo concetto fondamentale  è quello in omaggio del quale andiamo sempre più alla ricerca di risvolti nascosti fra vie, vicoli, piazze e luoghi centrale o periferici di quelle città dove abitiamo ma che attraversiamo sempre più spesso distrattamente senza nemmeno alzare gli occhi dalla strada e magari accorgerci così di un fregio, una colonna, un portale di piperno, un altarino o qualsiasi altro anfratto che ci dice cose a noi del tutto sconosciute.

In genere, poi, tendiamo ad etichettare le città: per cui Milano è così, Roma cosà, Napoli giù, Torino su. Questo è un grave peccato di approssimazione che vogliamo sanare e Bologna si presta molto a tal fine. Città da sempre cosmopolita e che ha sempre accolto ispirazioni architettoniche, storiche e culturali diverse. Una città nuova, tutta da scoprire: la BOLOGNA in stile Liberty. Molti sono i dettagli e le meraviglie che si nascondono in città e sono tutte da scoprire.

Motivi floreali, ricche vetrate, balconi che si trasformano in corolle di fiori e una fitta vegetazione in ferro battuto si trova proprio davanti ai nostri occhi: un giardino urbano, come non avete mai visto.

Venite con noi a scoprire tutte queste facce nuove della "rossa", non ve ne pentirete di sicuro.

Per approfondimento o altre news su questa attività clicca qui