28 Maggio 2020

L’European Heritage Award al restauro della basilica di Collemaggio

di Redazione Cralt Magazine
Il restauro è stato Interamente curato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila e cratere

Interamente curato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila e cratere, sia per la progettazione sia per la direzione dei lavori, l’intervento ha interessato un luogo simbolo della città, devastato dal sisma 2009, con complesse lavorazioni di consolidamento, ricostruzione e restauro concluse in soli due anni.

È la Basilica di Collemaggio l’unico caso italiano tra i riconoscimenti assegnati nella categoria ‘Conservazione’ degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020 dalla Commissione Europea e da Europa Nostra. La Basilica è stata riaperta il 20 dicembre 2017 alla presenza del ministro Dario Franceschini. L’intervento è stato interamente sostenuto da Eni.

Il dossier di candidatura predisposto dalla Soprintendenza ha voluto evidenziare non solo la qualità del progetto, del processo e della realizzazione ma anche il complesso e più ampio scenario in cui l’intervento si colloca: quello della ricostruzione post sisma che impegna la città dal 2009. Un restauro che “rappresenta pienamente la rinascita della città, in cui il senso profondo di spiritualità e la partecipazione della comunità al progetto devono essere considerati come parte integrante dell’impresa”.

"Un motivo di orgoglio e un importante riconoscimento per tutti coloro che hanno lavorato duramente e silenziosamente in questi anni per restituire all’intera comunità un importante simbolo indentitario. A loro va il mio personale ringraziamento”, ha detto Dario Franceschini, ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo.