05 Ottobre 2017

Il Centro eccellenza Arti del Mediterraneo

di Redazione Cralt Magazine
L’intervento di restauro prevede il completamento dei locali del corridoio sinistro del primo piano dell’Abbazia, compresa la Biblioteca dell’Abate

A Montescaglioso (Matera) hanno preso il via i lavori per la realizzazione, all’interno dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, del Centro di eccellenza delle Arti del Mediterraneo (Civitars). Il progetto è stato finanziato dal Mibact per 1 milione di euro, attraverso la società in house Arte lavoro e servizio spa.

Particolare attenzione – ha detto il sindaco Vincenzo Zitoè stata riservata alla Sala del Capitolo che sarà dotata di tutti i servizi indispensabili per renderla finalmente un luogo idoneo a incontri pubblici. A proposito le Città di Montescaglioso e Matera – ha concluso – hanno firmato un protocollo d’intesa che sancisce il complesso monastico quale centro congressuale culturale internazionale di Matera 2019 e per ogni altra iniziativa nell’ambito di tale programma”.

L’intervento di restauro prevede il completamento dei locali del corridoio sinistro del primo piano dell’Abbazia, compresa la Biblioteca dell’Abate, oltre a importanti interventi su affreschi, portali e altre opere artistiche e alla dotazione di arredi e attrezzature. Durante i lavori l’Abbazia sarà fruibile dai visitatori.