04 Ottobre 2016

Itinerari Romani: l'antica "Regina Viarum" e Il "Parco Archeologico delle Tombe Della Via Latina"

di Redazione Cralt Magazine
La città eterna propone tanti di quegli itinerari che abbiamo ritenuto opportuno cercare di raggruppare e vi proporremo a "coppie" per focalizzare meglio i luoghi e far nascere in voi la scintilla della curiosità
La città eterna propone tanti di quegli itinerari che abbiamo ritenuto opportuno cercare di raggruppare e vi proporremo a "coppie" per focalizzare meglio i luoghi e far nascere in voi la scintilla della curiosità a visitarli. Da oggi, dunque partono questi che abbiamo chiamato Itinerari Romani.

Bellissima e suggestiva “passeggiata” lungo la strada più importante dell’antichità lungo un itinerario che dalla Basilica di San Sebastiano fino all'area archeologica di Capo di Bove ci porterà a conoscere il tratto più monumentale della Regina Viarum.
La antichissima Basilica Apostolorum di San Sebastiano, il complesso imperiale del Circo di Massenzio, il Mausoleo di Cecilia Metella col Castrum Caetani, la bellissima area archeologica di Capo di Bove con i resti di una suggestiva struttura termale sono situati tra il III e il IV miglio della via simbolo stesso dell'eternità di Roma.

Il parco archeologico delle Tombe di Via Latina è uno dei complessi archeologici di maggior rilievo del suburbio di Roma che conserva ancora sostanzialmente intatto l’aspetto tradizionale dell’antica campagna romana. 
Grazie ad un apertura straordinaria, sul tracciato della via Latina che conserva in alcuni punti la antica pavimentazione in basolato, potremo visitare sul lato destro il cosiddetto Sepolcro dei Valeri, ricco di meravigliosi stucchi sulla volta e al centro di una interessante area archeologica e proprio di fronte  il bellissimo Sepolcro dei Pancrazi, della fine del I - inizi II secolo d.C. articolato in due sale ipogee.
E' ancora perfettamente visibile nella sala dei sarcofagi la straordinaria decorazione in stucchi policromi capolavoro dell'arte funeraria romana.