18 Febbraio 2023

La via Appia Antica. Regina Viarum

di Redazione Cralt Magazine
La nostra passeggiata sarà concentrata nel II miglio, dalla Basilica di San Sebastiano alla Tomba di Cecilia Metella e al primo tratto di basolato romano, un percorso ricco di natura e archeologia

La Via Appia Antica, nota anche come Regina Viarum, è una delle strade più antiche e storiche d'Italia. Fu costruita nel 312 a.C. dal console romano Appio Claudio Cieco e si estende per circa 300 km da Roma fino a Brindisi. La Via Appia è stata una delle principali arterie di comunicazione dell'antichità e ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Roma imperiale.

La Via Appia era nota per la sua pavimentazione in lastre di pietra, che la rendeva una delle strade più stabili e resistenti dell'antichità. Era anche ornata da monumenti e tombe di personaggi famosi, che la rendevano un luogo di grande importanza storica.

Durante il Medioevo, la Via Appia fu abbandonata e in gran parte dimenticata. Fu solo nel XIX secolo che gli archeologi e gli storici iniziarono a interessarsi alla sua storia e alla sua importanza. Oggi, la Via Appia è una delle strade più visitate d'Italia e attira turisti da tutto il mondo.

La Via Appia Antica è un'importante attrazione turistica per la città di Roma e per l'Italia intera. Attualmente, gran parte della strada è stata restaurata e può essere percorsa a piedi o in bicicletta, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura dell'antichità.

Inoltre, la Via Appia è anche un importante luogo di pellegrinaggio per i cristiani, poiché ospita molte chiese e santuari, tra cui la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Catacomba di San Callisto.

In definitiva, la Via Appia Antica è un pezzo importante della storia dell'Italia e della cultura romana e continua ad essere una fonte di ispirazione per tutti coloro che la visitano.

Credits foto: Di NikonZ7II - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=115262426 

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: