06 Luglio 2016

Il parco paleontologico dei dinosauri

di Redazione Cralt Magazine
Il museo propone pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, al fine di preparare il visitatore al percorso esterno.

A  Borgo  Celano, frazione di  San  Marco in   Lamis, c’è un  luogo dove immergersi nel passato attraverso  strutture  e tecnologie  attuali del Parco Nazionale  del  Gargano; un percorso interattivo interno al museo,   per tuffarsi in    un tempo  e in uno   spazio  lontani milioni di anni. Il parco paleontologico dei dinosauri.

Alla luce degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute nel territorio di San Marco in Lamis, il museo propone pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, al fine di preparare il visitatore al percorso esterno.

Nello spazio del parco infatti, è stato allestito un sentiero illustrato da percorrere, per poter vivere l’emozione dell’incontro con tracce reali, anche attraverso la ricostruzione di un habitat naturale e incontaminato, tra piante locali e specchi d’acqua, fra tracce e impronte, ci si potrà imbattere in creature (animate ed in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni dianni fa.

Si potranno ammirare, oltre agli esemplari già presenti, nuovi protagonisti tra cui anche i dinosauri più famosi come il T-Rex, il Tapejara e l’Allosauro, che accompagnano i visitatori alla scoperta dell’evoluzione del mondo partendo dal Triassico, 220 milioni di anni fa, attraversando il Giurassico fino ad arrivare al Cretaceo, 65,5 milioni di anni fa, quando si estinsero.