15 Dicembre 2016

Milano: Museo Leonardo 3 e Museo del Novecento

di Redazione Cralt Magazine
Il Collegio Cralt Emilia Romagna propone a propri Soci una gita a Milano per due proposte culturali davvero affascinanti

Il panorama dei siti museali italiani e delle proposte culturali, da nord a sud, è davvero composito e variegato e le proposte sono fra le più eterogenee possibili. Vi proponiamo, perciò, due realtà davvero diverse fra loro sia in senso temporale che in termini di contenuti.

MUSEO LEONARDO3:
Il Mondo di Leonardo rappresenta l'evento più importante del decennio: una mostra imperdibile che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale. 
Al Sottomarino meccanico, la Macchina del tempo, la Libellula meccanica, la Macchina volante di Milano si affiancano il restauro digitale dell'Ultima Cena e la ricostruzione del Monumento Sforza: sono solo alcune delle moltissime novità di una mostra innovativa non solo nei contenuti, ma anche nelle modalità di fruizione. Esperienze multimediali consentono infatti al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo.
Oltre 200 ricostruzioni 3D interattive rendono la mostra fruibile a un pubblico di tutte le età.

MUSEO DEL NOVECENTO: 
Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo a Milano, ospita una collezione di oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo
Il museo - inaugurato al pubblico il 6 dicembre 2010 - nasce con l’intento di diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento e di consentire una migliore e più ampia visione delle collezioni che Milano ha ereditato nel tempo. Accanto all’attività espositiva, il museo è impegnato nell’opera di conservazione, studio e promozione del patrimonio culturale e artistico italiano del XX secolo.