24 Giugno 2023

Il parco della Grancia

di Redazione Cralt Magazine
Torna il "Cinespettacolo della storia Bandita".

Visiteremo Pietrapertosa, il paese più alto della Basilicata. Il suo abitato sorge sulle pendici del monte Impiso, arroccato fra cime dal nome suggestivo come “l’aquila reale”, “l’incudine”, “la grande madre” e “la civetta”. Fondata intorno al 1000 ad opera dei Saraceni come fortezza, acquistò importanza con i Normanni che vi costruirono un castello.

La Grancia è il primo parco storico rurale d'Italia e si sviluppa su una superficie di 50 ettari alle spalle di Brindisi Montagna, borgo storico della Basilicata, immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione.

In questo incantevole luogo, si rievocano fatti storici che hanno profondamente segnato l'identità del popolo lucano e dell'Italia intera. Con l’Unità d’Italia, una sanguinosa insurrezione coinvolse tutto il Sud del Paese, bande di briganti e folle di contadini desiderosi di affermare i propri diritti imbracciarono le armi contro eserciti di soldati inviati dal nuovo Governo a ristabilire con forza l'ordine e l'ubbidienza.

Tra queste montagne riecheggia il mito del brigantaggio lucano. Un mito intriso di ideali e di orgoglio, calato in una antica civiltà rurale che oggi il Parco vuole riportare alla luce, con tutti i suoi simboli e le sue tradizioni, attraverso un percorso di animazione turistica e culturale.

All'interno del Parco si snodano itinerari che celebrano lo spirito dell’epoca con diverse attrazioni, spettacoli ed eventi, dedicati sia ai grandi che ai piccini. Un grande affresco storico che vi trascinerà in un’esperienza unica, facendovi rivivere usanze, sapori e leggende del passato e facendovi sentire protagonisti di un mondo epico.

Un sentiero conduce in un ampio anfiteatro all'aperto, dove andrà in scena il più grande spettacolo multimediale di teatro popolare d'Italia: il Cinespettacolo “La Storia Bandita” che ripercorre le vicende del generale dei briganti lucani Carmine Crocco ai tempi delle insurrezioni contadine contro il nuovo Governo dell’Unità d’Italia.

L’evento coinvolge circa 200 artisti tra figuranti, compagnie teatrali e attori non professionisti, sotto la magistrale direzione del regista lucano Gianpiero Francese, in un’esperienza multisensoriale, sullo sfondo di uno scenario naturalistico unico, silente e maestoso, che parte dalla foresta della Grancia e culmina nelle linee sinuose della roccia del castello Fittipaldi di Brindisi di Montagna.

Per approfondimenti o news su quest'attività clicca qui

Foto di renzo lapina da Pixabay

Attività correlate: