10 Gennaio 2018

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte può fregiarsi della Cets

di Redazione Cralt Magazine
La CETS rappresenta uno strumento metodologico per salvaguardare e valorizzare i caratteri distintivi, naturali e culturali dei luoghi

Nei giorni scorsi s Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, si è svolta la Cerimonia di consegna della Carta Europea del Turismo Sostenibile al Parco Nazionale dell’Aspromonte. La certificazione, rilasciata da EUROPARC Federation, attesta il percorso di crescita del territorio dell’Area Protetta nell’ambito del turismo sostenibile.

La CETS rappresenta uno strumento metodologico per salvaguardare e valorizzare i caratteri distintivi, naturali e culturali, e sostenere la continuità di un processo di sviluppo desiderabile basato sui principi dell’economia ecologica e della conservazione della natura e su modelli di qualità della vita superiori.

Siamo orgogliosi di questo risultato – ha detto il presidente Giuseppe Bombino – che premia gli sforzi compiuti dalle donne e dagli uomini che quotidianamente operano nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.

La Carta rappresenta il naturale riconoscimento alle idee e all’impegno della Gente d’Aspromonte che ha creduto in noi ed ha saputo ritrovare, intorno alla bellezza della natura e della montagna, il motivo per creare nuove opportunità di impresa e di occupazione. Il Parco Nazionale dell’Aspromonte interpreta i segni del tempo che suggeriscono come siano proprio le Aree Protette i principali agenti di sviluppo per le aree interne e per i borghi montani.

Grazie alla CETS rafforziamo il ruolo di coordinamento di attori pubblici e privati locali e, al contempo, ci proiettiamo verso una rilevante ed inedita posizione nello spazio mediterraneo ed europeo”.