13 Novembre 2021

Il Museo delle Terme di Diocleziano

di Redazione Cralt Magazine
Come vivevano i Romani: come scrivevano, come parlavano, in cosa credevano fermamente

Erano le più grandi ed estese Terme dell'antica Roma le Terme di Diocleziano.

Quanto fossero importanti le terme nell'antica Roma è stato oggetto di tantissimi studi e più di una ricerca ha messo in evidenza come le finalità di questi posti erano molteplici.

Le Terme non erano solo un momento di cura della propria persona ma anche un luogo di pubbliche relazioni, di incontri e di ozio; inteso però secondo la cultura classica e non secondo il significato spregiativo che noi dopo abbiamo affibiato al concetto.

Visitarle, dunque, riacquisendo questo antico significato è l'opera più ardua ma anche più bella.

Una visita straordinaria all’interno dei maestosi ambienti conservati del più grandioso complesso termale mai costruito nel mondo romano che si estendeva per 13 ettari tra Viminale e Quirinale, voluto fermamente dall’Imperatore Diocleziano e ultimato nel 306 d.C. 

All’interno di tali ambienti è stato allestito il Museo delle Terme di Diocleziano, Museo fondamentale per chiunque voglia conoscere a fondo la vita dell’antico romano e come avveniva la comunicazione nel mondo antico.

All’interno delle sale appena restaurate avremo infatti modo di vedere testimonianze epigrafiche, pittoriche e architettoniche ma anche utensili, suppellettili, votivi e oggetti di uso quotidiano che ci aiuteranno a capire gli usi, i costumi, le credenze, i riti religiosi del popolo romano e la nascita e diffusione della scrittura latina.

Foto tratta da Terme di Diocleziano - Museo Nazionale Romano (beniculturali.it)
Per approfondimenti tecnici sull'attività cliccare qui