08 Marzo 2022

Il Museo delle campane

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt alla Pontificia Fonderia Marinelli

E' un'attività con alle spalle secoli e secoli di storia quello della Pontificia Fonderia Marinelli ad Agnone e non è un dato di poco conto, tutt'altro. Solo entrando e camminando in questa antichissima fonderia, sentendo gli odori e vedendo le opere d'arte realizzate (perché le campane sono in se stesse delle vere e proprie opere d'arte) ci si potrà rendere conto di cosa stiamo realmente parlando.

Raccontare una realtà di questo tipo, credeteci, non è per nulla facile. 

La visita guidata  del Museo della Campane presso la Pontificia Fonderia Marinelli si svolgerà accompagnati da un mastro campanaro. L’unica sopravissuta tra le dinastie dei numerosi fonditori di campane ad Agnone che da otto secoli, si tramanda quest’arte antica di padre in figlio.

Nel Museo è conservato un raro esemplare di campana gotica che la tradizione vuole sia stata fusa 1.000 anni fa ad Agnone.  Non si tratta della solita visita, seppure di altissimo livello cui siamo abituati fra quelle offerte dal Cralt, ma di una esperienza che investe anche la spiritualità e che incute, quasi, una sorta di reverenzialità congenita nel muoversi attraverso queste campane che raccontano storie davvero al di là della ragionevolezza.

Successivamente alla visita della Fonderia ci sarà l' incontro con la guida e una conseguente passeggiata nel centro storico di Agnone, dove si potranno vedere la Chiesa di Sant' Emidio, eretta nel XIV secolo e la Chiesa di San Francesco, costruita nel XIV secolo e caratterizzata da un magnifico portale gotico. Un centro storico che è un piccolo gioiellino come tutto il Paese arroccato sulla montagna e pregno di tradizioni sociali, culturali e culinarie.

Per approfondimenti e ulteiori news clicca qui