09 Aprile 2018

Agnone : città d’arte e di storia

di Redazione Cralt Magazine
Un luogo affascinante, caratteristico e pregno di storia e di arte che diventerà estatico nella visita dell'antica fonderia Marinelli che produce campane da secoli
Agnone : città d’arte e di storia

Antica città sannita, la tradizione storica vuole che Agnone sia sorta sulle rovine della città sannitica Aquilonia distrutta dai Romani durante la conquista del Sannio.

In zona sono stati recuperati diversi reperti archeologici, come la stele funeraria di Vibia Bonitas, conservata al Teatro Italo Argentino, nel centro storico della cittadina. Importante centro durante la dominazione longobarda, andò poi decadendo nei secoli immediatamente precedenti il 1000, mentre la Valle del Verrino e le alture circostanti divennero luogo di eremi, piccoli monasteri e piccole colonie agricole.

E' sede del più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane (Pontificia fonderia di campane Marinelli), fondato intorno all'anno 1000 e tra i pochi che possano fregiarsi dell'onore di utilizzare per i propri prodotti lo stemma pontificio; la Fonderia Pontificia Marinelli è l'azienda a conduzione familiare più antica d'Europa e la seconda al mondo.