03 Giugno 2019

Agnone e il Museo delle Campane

di Redazione Cralt Magazine
Si visiterà il  Museo storico della Campana “Giovanni Paolo II” che nasce nel 1999 ed è attiguo alla Fonderia Marinelli

Agnone, antica città d’arte, definita “Atene del Sannio”  è stato uno dei primi comuni d’Italia a poter vantare il riconoscimento della Bandiera Arancione, da parte del Touring.Club che certifica la qualità turistico-ambientale dei paesi dell’entroterra.

Questa ridente cittadina sui monti è un vero e proprio “museo a cielo aperto”, dove chiese, portali, palazzi, biblioteche, archivi, botteghe artigiane e la Fonderia Marinelli la rendono un unicum non solo molisano. La comunità affonda le proprie radici nell’epoca sannitica durante la quale l’intera aerea montana conobbe un ruolo centrale mai più recitato in altri  periodi storici.  La città deve la sua notorietà soprattutto grazie alla presenza della più antica fonderia di campane al mondo, la Pontificia Fonderia Marinelli che opera in Agnone sin dal medioevo.

Si visiterà il  Museo storico della Campana “Giovanni Paolo II” che nasce nel 1999 ed è attiguo alla Fonderia Marinelli, dove sono documentate origine, storia e tradizioni,  riferite alle campane ed è esposta la più vasta collezione al mondo di bronzi sacri tra cui la preziosissima “campana dell’anno mille”. 

 Al termine visita con guida del centro storico della cittadina: Chiesa di Sant'Emidio, Piazza Plebiscito,Chiesa e Convento di San Francesco, Quartiere Veneziano, Belvedere la Ripa. Durante la passeggiata sarà possibile visitare il Museo del libro antico 

Attività correlate: