19 Settembre 2016

Il Ghiacciaio del Lys e il Massiccio del Monte Rosa

di Redazione Cralt Magazine
Una passeggiata panoramica, tra praterie e morene, fino a raggiungere l’attacco di uno dei più grandi ghiacciai della Valle d’Aosta.

Stupefacente è l'unico aggettivo che ci viene in mente per descrivere una meraviglia della natura come i Ghiacciai.

Il Ghiacciaio di cui vi vogliamo parlare si trova sul massiccio sud del Monte Rosa, nell’alta Valle del Lys. E’ contornato dalle vette del Lyskamm, del Balmenhorn, della Ludwigshohe e della Piramide Vincent. Una passeggiata panoramica, tra praterie e morene, fino a raggiungere l’attacco di uno dei più grandi ghiacciai della Valle d’Aosta.

Poco dopo Staffal (1850 mt.) inizia il sentiero che procede nel bosco, costeggiando sempre alla sinistra orografica del torrente Lys, passata l’Alpe Cortlys la vegetazione diventa più rada, fino ad uscire all’Alpe Salza. Il sentiero piega a sinistra, per portarsi sulla cresta morenica, diventando decisamente ripido.

Salendo dalla cresta ci si porta verso le pendici dell’Alta Luce. Il profilo della cresta diviene più sottile e il sentiero è a tratti leggermente esposto. Verso  quota 2500 mt, si può scendere verso destra, su spiazzi comodi, dove poter pranzare, di fronte al meraviglioso ghiacciaio del Lys, con al centro il suo naso. Visibile il Rifugio Gnifetti e la Piramide Vincent e, sulla sinistra, il Rifugio Quintino Sella, panorama incantevole. La discesa per lo stesso itinerario di salita.