04 Febbraio 2023

Il Futurismo. La nascita dell'avanguardia 1910-1915

di Redazione Cralt Magazine
Una mostra a Palazzo Zabarella a Padova

Il Futurismo è stato un movimento artistico e letterario rivoluzionario, che ha celebrato la modernità, la tecnologia, la velocità e la meccanizzazione. I futuristi sociali vedevano il progresso tecnologico come una fonte di ispirazione e di trasformazione, e hanno cercato di rappresentare queste idee nella loro arte e letteratura.

Il Futurismo ha influenzato molte forme d'arte, tra cui la pittura, la scultura, la grafica, la fotografia e la letteratura. I futuristi hanno sviluppato una serie di tecniche e stili unici per rappresentare il dinamismo e la velocità della vita moderna. Il Futurismo ha influenzato il Cubismo, il Dadaismo e il Surrealismo.

Il Futurismo ha avuto un grande impatto sull'arte italiana del XX secolo. Artisti come Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini, Giacomo Balla e Luigi Russolo hanno sviluppato un nuovo linguaggio artistico che ha influenzato la pittura, la scultura e la grafica. La letteratura futurista ha anche avuto un impatto significativo, con scrittori come FT Marinetti, Bruno Corra.

Il Futurismo si è diffuso rapidamente in Europa e in America ed è stato un movimento artistico e letterario rivoluzionario che ha celebrato la modernità, la tecnologia, la velocità e la meccanizzazione.

 Raccontano tutto questo e molto altro ancora, snodandosi in un percorso in crescendo, le oltre 100 opere che animano le sale di Palazzo Zabarella, tutte appartenenti a un arco cronologico piuttosto ristretto, dal 1910, anno di fondazione del movimento in ambito pittorico, al 1915, quando la pubblicazione del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo e l’ingresso in guerra dell’Italia tracciarono un netto spartiacque nelle ricerche artistiche del movimento. 

Opere d’eccezione, alcune delle quali inedite o esposte raramente, provenienti da gallerie, musei e collezioni internazionali, per un totale di oltre 45 prestatori differenti, un corpus davvero unico che già definisce il prestigio della mostra.

Foto di copertina tratta da Futurismo. La nascita dell'avanguardia 1910-1915 (zabarella.it)

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui