28 Maggio 2021

Padova Urbs Picta

di Redazione Cralt Magazine
Coloro che vogliono scoprire Padova e rimanere affascinati dalla sua storia, dalla ricchezza culturale, dai colori e dalla sua arte, non possono mancare a questo appuntamento

Grandi mostre, grandi artisti e testimonianze di cui l'Italia è piena fanno sì che ogni pezzo delle nostre regioni, delle nostre province e dei nostri comuni possono diventare un caleidoscopio di proposte culturali di livello eccelso. Padova è, in questo senso un vero e proprio crogiuolo artistico.

Coloro che vogliono scoprire Padova e rimanere affascinati dalla sua storia, dalla ricchezza culturale, dai colori e dalla sua arte, non possono mancare a questo appuntamento.

Padova Urbs picta è un insieme di realtà diverse ma accomunate dalla peculiarità di custodire l’eredità di Giotto; testimonianze pittoriche uniche che insieme creano un percorso coerente, una storia da conoscere e preservare nella sua unità. Infatti, ancora vivo e attuale rimane il grande sviluppo della pittura padovana trecentesca, iniziato con l’arrivo di Giotto in città intorno al 1302 e che ha avuto seguito in pittori quali Giusto de’ Menabuoi, Jacopo Avanzi, Altichiero da Zevio, Jacopo da Verona, che rielaborano in maniera personale e autonoma il linguaggio rivoluzionario portato in città dal grande maestro fiorentino.

Proprio questa caratterizzazione ha permesso la candidatura di Padova e dei cicli pittorici del Trecento, nella World Heritage List UNESCO, decretandola Capitale mondiale della pittura del Trecento. I luoghi inseriti nel percorso (Battistero della Cattedrale, Palazzo della Ragione e Oratorio di San Giorgio) sono quindi testimonianze pittoriche uniche che insieme costituiscono una storia da conoscere e da preservare nella sua unicità.

foto da : www.padovaurbspicta.org

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10185

Attività correlate: