29 Novembre 2023

Il fascino del Marocco. “Le città imperiali”

di Cosimo Castelluzzo
Abbiamo effettuato un bellissimo tour, reso ancor più interessante dall' aiuto della nostra guida locale

I soci del Collegio Territoriale Toscana e Liguria, hanno partecipato anche con la partecipazione di altri territori ad un tour in Marocco, dal 21 al 28 ottobre 2023, per visitare le antiche città imperiali, ovvero: Rabat, Marrakech, Fes e Meknes.

Il Marocco non ha mai avuto un imperatore, ma "solo" Sultani e Re, ma nonostante ciò, le sue città più importanti vengono definite "Imperiali" in quanto sono state tutte scelte, in tempi diversi, come località di residenza dei Sovrani.

Le varie dinastie che si susseguirono trasformarono queste quattro città in qualcosa di più sontuoso, attraverso la costruzione di palazzi, moschee, madrase e relative mura fortificate.

Abbiamo effettuato un bellissimo tour, reso ancor più interessante dall' aiuto della nostra guida locale, Nabil, che è riuscito a trasmetterci lo spirito del Marocco e del popolo "marocchino", facendoci scoprire anche cose insolite e "poco" turistiche. È stato un ottimo viaggio che ha lasciato tutti noi contenti ed appassionati.

Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del tour, del Collegio Territoriale Cralt Toscana e Liguria.

Pubblichiamo anche una gallery fotografica del viaggio. Per vederla clicca qui!

Attività correlate: