29 Settembre 2020

I Magredi

di Alessandro Petronio
Dal Cralt Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige il racconto di un'attività coinvolgente e gradita

Prosegue l’attività del collegio del Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige che, assieme a tutto il Cralt, sta cercando ogni soluzione possibile per poter riprendere e continuare l’attività annuale, seppur ponendo la massima attenzione alle regole anticovid.

Segnaliamo il successo della giornata per le famiglie svoltasi domenica 6 settembre 2020 presso il “Podere dei Gelindo” in località Vivaro, zona Magredi.

La Fattoria Gelindo dei Magredi è un organizzato e tranquillo centro di turismo rurale situato nel verde della campagna di Vivaro, poco a nord di Pordenone. Si tratta di un podere di 15 ettari in cui sono inseriti l’albergo-ristorante; gli alloggi agrituristici, con camere dotate di servizi interni, tv e clima; saletta riunioni con “fogolar”; piscina e area benessere; agricampeggio con specchio d’acqua e giochi per i ragazzi; la cantina e il laboratorio per le conserve. La famiglia Trevisanutto, discendenti da Gelindo, un nobile cavaliere ungherese, strutturano l’azienda agricola nel 1970 come modello di produzione agricola sostenibile per l’attività agrituristica e centro didattico per la conoscenza delle attività agricole: Fattoria Didattica.

Alla manifestazione hanno partecipato una ventina di persone tra soci, famigliari ed aggregati; un numero apparentemente esiguo ma che in un collegio come il nostro, che più di altri ha sofferto e sta soffrendo per le fuoriuscite dei Soci dall’Azienda, è di buon auspicio per una prossima ripresa della partecipazione alle attività future.

Dopo il brindisi di benvenuto una Caccia al Tesoro con premio finale. Un’opportunità per visitare in lungo ed in largo la fattoria, ammirare gli animali e le colture del territorio. Simpatica inoltre la coincidenza con le gare di salto a cavallo, che hanno permesso ai nostri Soci di vedere dal vivo uno sport non sempre alla portata di tutti.

Prima del pranzo inoltre il rito della polenta. Tutti assieme, all’aperto ed opportunamente distanzianti, abbiamo percorso tutta la filiera che porta alla preparazione di una vera polenta artigianale; conosciuto i vari tipi di mais che i Gelindo coltivano, imparato a sgranare le pannocchie e a macinare il mais utilizzando vecchi attrezzi contadini, per poi cucinare la polenta a fuoco lento.

A seguire il pranzo con Cioppini, Fiocchi di Frico e Bruschette con crema di ricotta alle erbe e salsa di cipolla; Frittata alla Furlana e assaggi dei salumi della Fattoria, Polentina di mais antichi con salsa d’asin e peverada; Crespelle gratinate con erbe di campo e formaggio Asin, Risotto carnaroli con tesori dell’orto; Tagliata di Cappone con rucola e prosecco; insalate dell’orto e contorni cotti di stagione. Liquorini, Frutta spiritosa, Melindo e Calice di prosecco, succo d’uva e mela, vino della casa, caffè. Tutti sazi e soddisfatti!

Nel pomeriggio Scuola di Crespelleria, giretto in Carrozza per tornare indietro nel tempo e scoprire un mondo di campagna autentica. Una nostalgica passeggiata nel ritmo antico scandito dal suono degli zoccoli del cavallo. E come se non bastasse Battesimo della Sella dove tutti, ma proprio tutti, anche i nostri fedelissimi pensionati, hanno potuto provare l’emozione di salire e passeggiare su un cavallo.

Alla fine, stanchi ma contenti, tutti a casa.

Archiviata, si fa per dire, questa bellissima attività, il collegio del Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige aspetta ora i propri Soci al torneo di bowling del 7 ottobre p.v., alla cinqunantaduesima edizione della Barcolana che si svolgerà dal 9 al 11 ottobre a Trieste e a tutte le altre iniziative già programmate e che stiamo preparando.