La pausa caffè oggi è diventata un ritaglio del nostro tempo quotidiano, uno spazio per un incontro veloce o per scambiarsi un saluti.
Quando nacquero i caffè avevano tutt’altra funzione. Si trattava di propri e veri centri culturali dove, non solo si sorseggiava un caffè, la bevanda più economica che artisti e letterati potevano permettersi, ma costituivano un luogo d’incontro privilegiato dove scambiarsi opinioni, parlare di arte e di poesia, che sono le massime espressioni dell’uomo.
A Firenze i primi caffè videro la luce nel 1700 soprattutto in via Calzaioli; nel secolo successivo nacquero i primi caffè letterari, come il caffè Michelangelo, luogo prediletto dei Macchiaioli e quelli frequentati da poeti e scrittori come Le Giubbe Rosse, Paszkowski, Gilli e molti altri che oggi non ci sono più. Rintracceremo anche il luogo dove fu ideato il famoso cocktail Negroni.
Tutti luoghi che costituiscono un tassello importante della vita culturale Fiorentina e che mantengono ancora oggi il loro fascino.
Si consigliano scarpe comode - E’ obbligatoria la MASCHERINA
Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9723