06 Giugno 2016

Giugno è iniziato con un lungo week end vacanziero

di Redazione Cralt Magazine
Le gite fuori porta, il mare, le città d'arte e la montagna, ma anche il turismo verde nei parchi e nelle campagne sono state le mete preferite nonostante i rischi del maltempo

Sono stati un milione e duecentomila le persone che hanno scelto, finora, di sedersi a tavola in agriturismo durante questo ponte del 2 giugno per cogliere l'opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città senza rinunciare alle comodità e alla protezione dal maltempo garantita dall'ospitalità delle aziende di campagna.

E' quanto emerge da una stima della Coldiretti sulla base delle prenotazioni ricevute dalle aziende  agrituristiche sottolineando che per il 2 giugno sono circa 7,15 milioni gli italiani che hanno approfittato del lungo ponte per dormire almeno una notte fuori secondo Federalberghi.

Le gite fuori porta, il mare, le città d'arte e la montagna, ma anche il turismo verde nei parchi e nelle campagne sono state le mete preferite nonostante i rischi del maltempo.

In controtendenza alla crisi, il turismo legato alla natura negli ultimi dieci visto praticamente raddoppiare il fatturato che raggiunge la cifra record di 12,3 miliardi nel 2015,dati emersi sulla base del rapporto Ecotur che prevede una ulteriore crescita anche per il 2016.

Una tendenza sostenuta da una maggiore sensibilità ambientale che sta portando alla riscoperta di un turismo a chilometro zero, spesso con mete da raggiungere in giornata. Il successo del turismo ecologico e ambientale è dovuto ai costi contenuti, all'elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l'Italia che può contare su ben 871 parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale.

Per la scelta dell'ospitalità molto gettonati sono stati, dunque, gli agriturismi che in molti casi si sono attrezzati con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche con colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica. 

Attività correlate: