27 Marzo 2023

Il rione Monti del Marchese del Grillo

di Redazione Cralt Magazine
Il film è stato girato proprio nel Rione Monti, tra le strade acciottolate, le chiese antiche e le piazze pittoresche

Il Rione Monti è uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Roma, situato tra il Colosseo e la stazione Termini. Il quartiere è conosciuto per le sue stradine strette e sinuose, i suoi negozi artigianali ei suoi ristoranti tipici, che offrono una vasta scelta di cucina romana e italiana.

Il Rione Monti è stato il set di molti film e programmi televisivi, tra cui Il Marchese del Grillo, una famosa commedia italiana del 1981, diretta da Mario Monicelli e interpretata da Alberto Sordi. Il film è ispirato alla figura storica del marchese Onofrio del Grillo, un personaggio controverso e amato dagli abitanti del Rione Monti.

Il Marchese del Grillo, interpretato da Sordi, è un nobile che vive nel XVIII secolo, durante il periodo del papato di Pio VI. Il marchese è noto per la sua vena comica e per la sua capacità di imitare tutti gli accenti regionali d'Italia. La sua presenza nel Rione Monti è una costante fonte di intrattenimento e di sorrisi per gli abitanti del quartiere.

Il film è stato girato proprio nel Rione Monti, tra le strade acciottolate, le chiese antiche e le piazze pittoresche. Il set del film ha reso il quartiere ancora più famoso e ha contribuito a diffondere la sua bellezza in tutto il mondo.

Oggi, il Rione Monti è una meta turistica molto frequentata, grazie alla sua atmosfera unica e alla sua posizione centrale. Il quartiere è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di shopping, che qui possono trovare negozi di abbigliamento vintage e di moda sostenibile, ma anche per gli amanti dell'arte e della cultura, che possono visitare le numerose gallerie e musei della zona.

Il Rione Monti continua ad essere un luogo di grande interesse per la città di Roma, un quartiere che racchiude la storia, la cultura e la tradizione della città eterna. 

Credits Foto: https://www.turismoroma.it/it/luoghi/torre-del-grillo

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: