28 Settembre 2023

Gli scavi e la Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti

di Redazione Cralt Magazine
Gli scavi archeologici nei pressi della basilica sono iniziati nel 1936 e sono tuttora in corso

La Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti, situata nel rione Monti di Roma, è uno dei più importanti siti archeologici della città. La basilica, infatti, è stata costruita su un complesso di edifici di epoca romana, tra cui un oratorio del IV secolo, una catacomba del III secolo e un complesso residenziale del II secolo.

Gli scavi archeologici nei pressi della basilica sono iniziati nel 1936 e sono tuttora in corso. I lavori hanno portato alla luce una serie di importanti reperti, tra cui:

L'oratorio del IV secolo, che è dedicato a tutti i martiri. L'oratorio è decorato con mosaici e affreschi del IV e V secolo;

  • La catacomba del III secolo, che è una delle più antiche catacombe di Roma. La catacomba ospita le tombe di numerosi martiri, tra cui San Martino di Tours;
  • Il complesso residenziale del II secolo, che è un esempio di architettura residenziale romana. Il complesso è composto da un atrio, un peristilio e un giardino.
  • Gli scavi hanno contribuito a comprendere meglio la storia della basilica e del suo complesso circostante. In particolare, hanno dimostrato che la basilica è stata costruita su un sito che era già utilizzato in epoca romana per scopi religiosi e funerari.

La basilica è visitabile gratuitamente. Gli scavi sono invece visitabili solo con un tour guidato.

L'oratorio del IV secolo

L'oratorio del IV secolo è il nucleo originario della basilica. L'oratorio è dedicato a tutti i martiri ed è decorato con mosaici e affreschi del IV e V secolo.

 mosaici dell'oratorio raffigurano scene della vita di Gesù Cristo e dei santi. Gli affreschi, invece, raffigurano scene della vita di San Martino di Tours.

La catacomba del III secolo

La catacomba del III secolo è una delle più antiche catacombe di Roma. La catacomba ospita le tombe di numerosi martiri, tra cui San Martino di Tours.

La catacomba è composta da un sistema di gallerie e camere scavate nel tufo. Le gallerie sono decorate con affreschi e iscrizioni.

Il complesso residenziale del II secolo

Il complesso residenziale del II secolo è un esempio di architettura residenziale romana. Il complesso è composto da un atrio, un peristilio e un giardino.

L'atrio è il cortile centrale del complesso. Il peristilio è un porticato che circonda l'atrio. Il giardino è situato sul retro del complesso.

Tanti i reperti ritrovati:

  • Mosaici, che decorano l'atrio e il peristilio;
  • Affreschi, che decorano le pareti del peristilio;
  • Oggetti di uso quotidiano, tra cui ceramiche, vetri e metalli.

Gli scavi e la Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti sono un importante testimonianza della storia di Roma. Il sito offre un'occasione unica per conoscere la storia della città e della sua cultura.

Per approfondimenti e news clicca qui
Foto da www.sotterraneidiroma.it 

Attività correlate: