24 Aprile 2018

Evento Culturale Riviera Dei fiori: si parte

di Gianni Tortoriello
Riviera dei Fiori stiamo arrivando. Stay Tuned

La Liguria è quella stretta lingua di terra, quell’arco naturale, che chiude il nord-ovest italiano fino al confine francese ed è da sempre una meta turistica da ‘top ten’.

Proprio la Liguria di Ponente e poi fino nel Principato di Monaco (Monaco) e Nizza, sarà lo scenario  in cui si svolgerà l'evento culturale organizzato dal CRALT Nazionale a partire da oggi e fino al 28 aprile prossimo. Un evento che porta 600 soci a visitare i luoghi bellissimi della Riviera dei Fiori nel Ponente ligure.

Cosa dire per illustrarvi questa meraviglia d'Italia? Basti dire che il Ponente ligure si estende dai quartieri occidentali di Genova fino al confine francese, in prossimità di Ventimiglia. Già così a naso si intuisce che ci troviamo di fronte ad un mare meraviglioso, località davvero incantevoli come Arenzano, Alassio, Loano, Dolceacqua, Sanremo, celeberrima città dei fiori e del casinò ma soprattutto del festival della canzone italiana .

La Riviera dei Fiori, colori e profumi tutto l'anno
La riviera dei fiori è rinomata per il suo caratteristico clima mite, che permette di godere la vista delriviera de fiori mare. Il clima, però, non è l’unica particolarità. Partendo da Ventimiglia si trova Villa Hanbury, dove Thomas Hanbury, filantropo di origine britannica raccolse nei giardini piante arrivate dagli angoli più sperduti e lontani del globo. A Sanremo Villa Nobel, che deve il suo nome al famoso scienziato svedese inventore della dinamite ed ideatore del famoso premio, che qui abitò per 6 anni. A Imperia Oneglia Villa Grock, dimora di uno dei più grandi artisti circensi: C. Adrien Wettach.
C'è solo da lasciarsi trasportare in questo universo parallelo e senza tempo nella Riviera Dei Fiori.

Loano, dove la vacanza è davvero per tutti
Intrattenimento, sport, spiagge facilmente accessibili fanno di Loano una località molto accogliente. Uno specchio di mare tra i più affascinati della Riviera; da non perdere la splendida passeggiata della Madonna di Loreto fiancheggiata dalle palme. Il lungomare con i tanti stabilimenti balneari e il centro storico ricco di edifici di pregio e botteghe di prodotti tipici e oggetti d’artigianato. Un percorso particolare è composto della varie fontane nate grazie a Loano Fontane d’arte, un progetto che ha avuto il merito di portare l’arte nei luoghi di ritrovo.

Una gradita sorpresa per tutti consisterà anche nel fatto che Giuseppe Trelle, Carmelo Gullì e Maurizio Cherubini del Consiglio di Amministrazione del CRALT Nazionale saranno i nostri inviati molto speciali al seguito dell'evento. Già da domani leggerete i loro reportage per parole ed immagini!

Riviera dei Fiori stiamo arrivando. Stay Tuned

Attività correlate: