25 Aprile 2018

Evento Culturale Riviera Dei fiori: a Ventimiglia, Sanremo e Dolceacqua

di Giuseppe Trelle - Carmelo Gullì - Maurizio Cherubini
Le grotte dei Balzi Rossi con incisioni rupestri uniche in Italia, incastonate nella falesia rocciosa a picco sul mare, spettacolo da mozzare il fiato e tanto altro...

La giornata odierna ci porta in tre località che definire incantevoli è dir poco. Sanremmo, Dolceacqua e Ventimiglia sono tre facce distinte eppure un unicum di questa terra aspra e soave allo stesso tempo. Siamo verso il confine con la Francia, le grotte dei Balzi Rossi con incisioni rupestri uniche in Italia, incastonate nella falesia rocciosa a picco sul mare, dove gli uomini hanno abitato 25.000 anni fa sono spettacolo da mozzare il fiato e tanto altro...

Sanremo, la città dei Fiori
Sanremo, che dire se non: Festival della Canzone Italiana, Premio Tenco, Giraglia, Milano-Sanremo, Casinò. Da sempre vera capitale del turismo, con un calendario di avvenimenti, foltissimo tutto l’anno. Sanremo, però, è innanzitutto una delle località turistiche più rinomate, se non la più conosciuta, della Riviera dei Fiori. Via Matteotti, la lunga via dov'è il Teatro Ariston, la via più chic di Sanremo, quella dello shopping internazionale. Il Corso degli Inglesi dove sono ubicati il Casinò Municipale e la Chiesa Russa, di fine Ottocento. Poi la Pigna, nucleo primevo della città, un dedalo di caruggi e case. Come non menzionare le ville e i giardini di Sanremo: Villa Ormond con il suo parco ricco di piante esotiche; Villa Nobel, dove appunto abitò Alfred Nobel, con il museo sulle scoperte e le invenzioni dell'Ottocento.

Dolceacqua e il Rossese
Claude Monet fu stregato da questo luogo fissandolo in quattro tele ed è, questo piccolo paesino arroccato, la capitale del celebre vino Rossese; geograficamente si snoda sotto l’antico castello dei Doria. Dolceacqua rapisce il cuore. Siamo nella terra dell’olio Riviera Ligure dop, delle olive taggiasche e soprattutto del vino, il Rossese di Dolceacqua doc, appunto. Suggestivi i caruggi che si inerpicano verso il castello attraverso un dedalo di salite, con scalinate sormontate ed archi in pietra che uniscono palazzi e case. Giochi naturali di luce la rendono un posto indimenticabile.

Ventimiglia, città di confine
Un grandissimo centro storico e tantissime meraviglie da vedere. Un sito archeologico e un museo di importanza nazionale, una villa sul promontorio della Mortola con un giardino botanico paradisiaco (Villa Hanbury) bastano e avanzano per avere una visita della città davvero unica.

Attività correlate: