12 Dicembre 2021

Evento culturale Cralt 2021: la terza giornata

di Giuseppe Trelle - Carmelo Gullì
Una  terza giornata dell'Evento dedicata alla visita di Gubbio e Perugia a stretto contatto con storia e spiritualità.

La terza giornata dell' Evento culturale del Cralt in Umbria è scorsa fra Perugia e Gubbio due esempi mirabili di come si possa fondere storia, spiritualità e turismo creando il giusto clima di città che si propongono al visitatore donando la loro storia, l'impronta medioevale e la profonda spiritualità legata alla vicenda francescana.

Perugia
Capoluogo di Regione e vera città “dominante” in tutti i sensi, a cominciare dalla posizione geografica che dall’alto delle sue ampie terrazze si affaccia su alcuni dei panorami più belli della Regione. Diverse e affascinanti le stratificazioni storiche e monumentali che la caratterizzano.

Una visita molto coinvolgente, dalla Porta Marzia all'Arco Etrusco, alla Rocca Paolina alla splendida dal Duomo ai Palazzi Comunali per apprezzare la storia e i monumenti della città dall’epoca etrusca, romana, medievale, rinascimentale, fino ai trionfi risorgimentali.

Senza mai dimenticare che questa è anche la città giovane e cosmopolita dell’Università, una delle capitali del jazz e del cioccolato.

Gubbio
Un contesto urbano che ha trattenuto intatto nel corso dei secoli l’aspetto medievale. L’uso diffuso della pietra appenninica da una visione unificata delle imponenti architetture del potere civile, delle chiese e degli svettanti campanili, fino alle caratteristiche abitazioni a torre.

Come non ricordare, fra le tante propste culturali della città, la vivacissima e “folle” Corsa dei Ceri che si tiene in Maggio e altre iniziative che testimoniano l’attaccamento degli abitanti al proprio passato medievale.

I luoghi legati alle vicende di San Francesco e il lupo rappresentano la spiritualità immanente che pervade questo luogo.


Per vedere la gallery delle foto di giornata clicca qui