17 Maggio 2019

Escursione culturale a Lucera

di Mimmo Pagano - Filomena Paradiso
Cittadina molto più antica di Roma, colonia latina esemplare, città scelta da Federico II per accogliere i saraceni ribelli della Sicilia, baluardo difensivo militare degli angioini, sede vescovile

Ancora una volta, nonostante la pioggia, l'escursione di domenica 12  maggio a Lucera, organizzata dal CRAL Telecom Puglia-Basilicata si è rivelata una bellissima esperienza.

La pioggia ci ha accolto in questa cittadina Dauna tutta da scoprire e le preparatissime guide ci hanno aiutato in questa scoperta. Cittadina molto più antica di Roma, colonia latina esemplare, città scelta da Federico II per accogliere i saraceni ribelli della Sicilia, baluardo difensivo militare degli angioini, sede vescovile: in essa la storia si intreccia ed è testimoniata dal ben organizzato Museo Civico, all'interno del quale abbiamo potuto  ammirare le testimonianze del passato ben conservate e ben fruibili al pubblico.

Le vicende religiose e la storia del giovane San Francesco Antonio Fasani possono essere ammirate nel santuario e nella cattedrale trecenteschi. Il Santo, invocato nei periodi di siccità, non si è smentito e ci ha donato una pioggia leggera, che, tuttavia, ci ha permesso di visitare senza problemi Lucera.

L'escursione si è conclusa con un pranzo prelibato, abbondante e con piatti tipici. In partenza poi un bellissimo sole ci ha augurato un buon rientro. In definitiva possiamo ben dire che l'escursione,nell'ottica della nostra Associazione, ha soddisfatto tutte le aspettative: momento di aggregazione, cultura e gusto gastronomico rendendo davvero speciale una domenica normale .

Infine ringraziamo, di vero cuore, l'amico e socio Lorenzo Mastrodomenico per la sua disponibilità e per tutte le notizie utili per la buona riuscita dell'escursione.

Grazie a tutti e alla prossima.

Attività correlate: