21 Maggio 2019

Escursione a Laigueglia

di Redazione Cralt Magazine
Il CralT Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con il Gruppo Escursionismo, organizza una escursione in Liguria
Un'escursione non è solo la classica gita è molto di più: è un'occasione per conoscere posti nuovi, un'occasione per stare all'aria aperta e godere di luoghi incantevoli, un'occasione di socializzazione e un pretesto per stare in mezzo agli altri e trascorrere una giornata diversa dalle altre in buona compagnia.

A monte dei binari della stazione  ferroviaria di Laigueglia si trova la chiesa parrocchiale di San Matteo, affiancata da due caratteristici campanili; da qui inizia la nostra gita. Percorso un breve tratto di strada asfaltata, e una scalinata che passa vicino al parco dell’Orso, raggiungiamo il parcheggio della Fontana del Lupo.

Con un ampio semiarco a sinistra, il sentiero s’innalza in debole pendenza fino a raggiungere la panoramica cresta di Laigueglia, dove inizia il tracciato che segue tutta la cresta con un piacevole percorso caratterizzato da brevi saliscendi, pendenze moderate e grandiosi scorci panoramici.
La mulattiera  tocca la località Casellone, dove si possono ammirare i resti di una grande casella in pietra al riparo di maestosi pini ad ombrello. Si prosegue per poggio Balau e la suggestiva sella dei Cippai, fino a raggiungere Poggio Brea ( 371 m).

Dopo la sosta per il pranzo si scende fino a raggiungere un parco avventura tra gli alberi e si prosegue verso i resti della chiesetta di San Bernardo. Dalla chiesetta si percorre la strada asfaltata panoramica, con belle vedute su Alassio e la sua costa.

Dopo circa in 1 km si imbocca sulla destra una mulattiera (segnavia doppio rombo rosso) che scende verso il mare. Dopo avere attraversato l’Aurelia siamo al confine tra la fine di Alassio e l’inizio di Laigueglia. Si ritorna in centro percorrendo la piacevole passeggiata lungomare.